Formazione ESG per le aziende: 5 cose da sapere

    La formazione dedicata alla sostenibilità è sempre più importante per le aziende. Scopri in questo articolo le cinque cose da sapere sulla formazione ESG in ambito aziendale e quali sono i programmi di formazione innovativi e digitali proposti da 3Bee.
    Formazione ESG per le aziende: 5 cose da sapere

    PROTEGGIAMO LE API

    aziende

    Aziende e formazione in ambito sostenibilità

    L'85% delle aziende a livello globale dichiara di aver integrato gli obiettivi di sostenibilità nelle strategie di business, come si evince dall'ultimo rapporto del World Economic Forum. In questo contesto, l'importanza di formare il personale su questi temi non è mai stata così evidente. Un approccio proattivo alla formazione in ambito sostenibile, contribuisce infatti ad accrescere la consapevolezza interna all’azienda rispetto a questi temi. Investire nella formazione dedicata alla sostenibilità, rappresenta un asset strategico per l'aggiornamento delle competenze dei lavoratori, come recentemente evidenziato dal WEF. L’allineamento degli obiettivi formativi alle norme in continua evoluzione si configura come una sfida in ambito aziendale, ma i programmi di formazione dedicati alla sostenibilità portano con sé una serie di notevoli vantaggi.

    formazione sostenibilità

    I vantaggi della formazione in ambito sostenibilità

    Alcuni vantaggi per le aziende sono:
    - Migliorare le competenze in ambito ESG, aspetto essenziale per integrare le strategie d’impresa con gli obiettivi di sostenibilità aziendali.
    - Sviluppare le abilità necessarie all'adeguamento alle nuove normative nazionali e internazionali. Sempre più aziende infatti, saranno obbligate nel breve periodo a redigere il bilancio di sostenibilità, in linea con la nuova Direttiva CSRD.
    - Incentivare l’innovazione tra i collaboratori aziendali che, se correttamente formati sui principi della sostenibilità, possono contribuire con idee e soluzioni innovative favorendo lo sviluppo sostenibile dell’azienda.
    - Migliorare le relazioni con gli stakeholder grazie all’acquisizione di competenze idonee per valutare e comunicare gli impatti economici, sociali e ambientali.
    - Incentivare l'engagement e la motivazione dei collaboratori aziendali, promuovendo un clima lavorativo basato sull’innovazione e sulla produttività.

    innovazione sostenibilità

    Sostenibilità e innovazione: il ruolo della formazione ESG

    Nell'era dell'innovazione sostenibile, le aziende si trovano di fronte a un bivio: rimanere ancorate a modelli tradizionali o abbracciare nuove soluzioni che rispondano sia a esigenze di mercato che a imperativi ambientali. Un rapporto di McKinsey evidenzia come l'innovazione guidata dalla sostenibilità stia diventando un potente motore di crescita per le aziende che sapranno interpretare le nuove esigenze dei consumatori e rispondere in maniera proattiva alle sfide del futuro. La formazione ESG rappresenta il catalizzatore che consente alle aziende di compiere questa transizione, fornendo ai team gli strumenti per innovare in modo responsabile. L'adozione di pratiche sostenibili non solo migliora l'immagine aziendale e rafforza la resilienza di fronte alle sfide globali, ma permette anche di individuare nuove opportunità di business. In questo scenario, la formazione in ambito sostenibilità rappresenta un investimento indispensabile per le aziende che vogliono guidare il cambiamento.

    Biodiversity Academy 3Bee

    Biodiversity Academy: formazione ESG 100% digitale

    In questo contesto si inserisce la Biodiversity Academy di 3Bee, parte del programma 3Bee Edu, che consiste in un percorso di formazione on demand, 100% online, dedicato a aziende, manager e professionisti di ogni settore che vogliono migliorare le competenze nell’ambito della sostenibilità. 15 ore di corso, realizzate dal team 3Bee con un approccio pratico e ricco di casi studio, per una formazione che mira a integrare i principi della sostenibilità nelle strategie aziendali, trasformando le sfide ambientali in opportunità di crescita e innovazione. Le tematiche trattate sono verticali sul mondo della sostenibilità d’impresa. La formazione è accessibile anywhere, anytime: il corso è accessibile ovunque e in qualsiasi momento, per un vero e proprio snack learning della sostenibilità.

    Network CSR 3Bee

    Network della CSR: per i professionisti della sostenibilità

    Il Network della CSR va oltre un semplice corso di formazione. È un vero e proprio network, una community esclusiva di professionisti della sostenibilità uniti da un obiettivo comune: formazione continua ESG e condivisione di best practice ed esperienze nel campo della sostenibilità. Ideato per offrire supporto concreto, quotidiano e continuativo, grazie al team tecnico e scientifico di 3Bee, il Network della CSR riunisce i professionisti e li accompagna verso una crescita professionale nell’ambito della sostenibilità ambientale, con un focus sulle nuove normative europee e gli standard di rendicontazione per il bilancio di sostenibilità, ma anche su tematiche come la crisi climatica e la finanza sostenibile. Non solo formazione, ma anche webinar ed eventi in presenza per incontrare gli ambasciatori del cambiamento, condivisione di case studies per imparare a partire da esempi pratici, newsletter dedicata e Gruppo Telegram per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità del settore.

    Di Lisa Santillo22 marzo 2024
    Visualizzazioni62Visualizzazioni
    Condividi

    Domande Frequenti

    Hai dei dubbi o altre curiosità su questo articolo? Qui troverai spunti

    Perché la formazione sulla sostenibilità è importante?

    L'85% delle aziende a livello globale dichiara di aver integrato gli obiettivi di sostenibilità nelle strategie di business, come si evince dall'ultimo rapporto del World Economic Forum. In questo contesto, l'importanza di formare il personale su questi temi non è mai stata così evidente. Un approccio proattivo alla formazione in ambito sostenibile, contribuisce infatti ad accrescere la consapevolezza interna all’azienda rispetto a questi temi. Investire nella formazione dedicata alla sostenibilità, rappresenta un asset strategico per l'aggiornamento delle competenze dei lavoratori, come recentemente evidenziato dal WEF. L’allineamento degli obiettivi formativi alle norme in continua evoluzione si configura come una sfida in ambito aziendale, ma i programmi di formazione dedicati alla sostenibilità portano con sé una serie di notevoli vantaggi.

    Quali sono i vantaggi della formazione ESG per le aziende?

    Alcuni vantaggi per le aziende sono: migliorare le competenze in ambito ESG, aspetto essenziale per integrare le strategie d’impresa con gli obiettivi di sostenibilità aziendali; sviluppare le abilità necessarie all'adeguamento alle nuove normative nazionali e internazionali. Sempre più aziende infatti, saranno obbligate nel breve periodo a redigere il bilancio di sostenibilità, in linea con la nuova Direttiva CSRD; incentivare l’innovazione tra i collaboratori aziendali che, se correttamente formati sui principi della sostenibilità, possono contribuire con idee e soluzioni innovative favorendo lo sviluppo sostenibile dell’azienda; migliorare le relazioni con gli stakeholder grazie all’acquisizione di competenze idonee per valutare e comunicare gli impatti economici, sociali e ambientali; incentivare l'engagement e la motivazione dei collaboratori aziendali, promuovendo un clima lavorativo basato sull’innovazione e sulla produttività.

    Che cos'è la Biodiversity Academy di 3Bee?

    La Biodiversity Academy di 3Bee, parte del programma 3Bee Edu, consiste in un percorso di formazione on demand, 100% online, dedicato a aziende, manager e professionisti che vogliono migliorare le competenze nell’ambito della sostenibilità. 15 ore di corso, realizzate dal team 3Bee con un approccio pratico e ricco di casi studio, per una formazione che mira a integrare i principi della sostenibilità nelle strategie aziendali, trasformando le sfide ambientali in opportunità di crescita e innovazione. Le tematiche trattate sono verticali sul mondo della sostenibilità d’impresa. La formazione è accessibile anywhere, anytime: il corso è accessibile ovunque e in qualsiasi momento, per un vero e proprio snack learning della sostenibilità.

    Che cos'è il Network della CSR di 3Bee?

    Il Network della CSR di 3Bee è un vero e proprio network, una community esclusiva di professionisti della sostenibilità uniti da un obiettivo comune: formazione continua ESG e condivisione di best practice ed esperienze nel campo della sostenibilità. Ideato per offrire supporto concreto, quotidiano e continuativo, grazie al team tecnico e scientifico di 3Bee, il Network della CSR riunisce i professionisti e li accompagna verso una crescita professionale nell’ambito della sostenibilità ambientale, con un focus sulle nuove normative europee e gli standard di rendicontazione per il bilancio di sostenibilità, ma anche su tematiche come la crisi climatica e la finanza sostenibile. Non solo formazione, ma anche webinar ed eventi in presenza per incontrare gli ambasciatori del cambiamento, condivisione di case studies per imparare a partire da esempi pratici, newsletter dedicata e Gruppo Telegram per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità del settore.

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API