Tour della Sostenibilità: la seconda tappa a Bologna

    Continua il Tour della Sostenibilità organizzato da CNC Media e 3Bee. La seconda tappa si è svolta a Bologna: abbiamo incontrato gli studenti del Liceo Augusto Righi e dell'Università Alma Mater Studiorum per fare sensibilizzazione su biodiversità, Agenda 2030 e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
    Tour della Sostenibilità: la seconda tappa a Bologna

    PROTEGGIAMO LE API

    tour bologna

    La tappa di Bologna del Tour della Sostenibilità

    Il Tour della Sostenibilità di CNC Media e 3Bee è un progetto ambizioso e innovativo che mira a sensibilizzare le nuove generazioni sulla sostenibilità ambientale e sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU. Dopo la prima tappa a Milano, Il 18 aprile 2023 si è svolta la seconda tappa del tour a Bologna: in mattinata abbiamo incontrato gli studenti del Liceo Augusto Righi e nel pomeriggio ci siamo spostati all'Università Alma Mater Studiorum. La seconda tappa bolognese ha visto la partecipazione di oltre 400 studenti con cui abbiamo parlato di sostenibilità a 360 gradi: l'obiettivo del tour è infatti quello di fornire agli studenti uno spunto di riflessione su come ciascuno di noi possa fare la sua parte per preservare il nostro pianeta.

    Cosa significa essere Ingegnere della Biodiversità

    Simone Mazzola, COO e Ingegnere della biodiversità di 3Bee, è stato il relatore della tappa di Bologna del Tour della Sostenibilità. Nel suo intervento, Simone ha spiegato agli studenti il suo background e il suo ruolo, le sfide che comporta e le opportunità di lavoro nel campo della sostenibilità. "La tecnologia e la competenza sono alleate fondamentali per proteggere e preservare l'ambiente, ma dobbiamo anche ricordare che l'impatto positivo non può venire solo da pochi attori isolati. Noi di 3Bee facciamo monitoraggio e lavoriamo con i dati, ma è fondamentale che le aziende, i comuni e i singoli cittadini facciano la loro parte per raggiungere un obiettivo comune: un futuro sostenibile per tutti. I giovani studenti, in particolare, possono fare la loro parte e sviluppare fin da ora le competenze necessarie per contribuire al cambiamento."

    Barbascura Bologna

    Il riscontro degli studenti

    Anche nella seconda tappa del Tour della Sostenibilità sono intervenuti i rappresentanti di alcune delle istituzioni più importanti del nostro Paese - che hanno patrocinato il tour - tra cui ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO. Inoltre Barbascura, il divulgatore scientifico più seguito in Italia, ha intrattenuto gli studenti con uno speech ironico e coinvolgente. I partecipanti hanno interagito con i relatori ponendo domande interessanti, dando vita a un dibattito costruttivo sui temi affrontati. Il coinvolgimento degli studenti ha reso i due incontri un'occasione preziosa per la formazione e la sensibilizzazione sulla sostenibilità e sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

    Il ruolo di 3Bee nel Tour della Sostenibilità

    3Bee è co-organizzatore e main partner del Tour della Sostenibilità. Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto ambizioso di education in cui crediamo fortemente, perché le nuove generazioni devono affrontare le sfide climatiche e le tematiche ad esse connesse con una maggiore consapevolezza e competenza rispetto alle generazioni precedenti. Con questo tour vogliamo quindi aumentare la consapevolezza sulle problematiche ambientali e fornire agli studenti strumenti utili per contribuire attivamente al cambiamento positivo e costruire le aziende del futuro in modo sostenibile. In 3Bee ci impegniamo a promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU, e con il Tour della Sostenibilità vogliamo contribuire in maniera tangibile alla sensibilizzazione dei giovani studenti di scuole superiori e università.

    mappa tour sostenibilità

    La prossima tappa del tour: Roma

    Il Tour della Sostenibilità continua: mercoledì 19 aprile arriveremo a Roma per incontrare in mattinata gli studenti del Istituto Tecnico per Il Turismo Cristofoto Colombo e, nel pomeriggio, gli studenti dell'Università La Sapienza. Oltre al nostro CEO Niccolò Calandri, che sarà presente in tutte le tappe del tour, a Roma interverrà Virginia Castellucci, Formatore della biodiversità di 3Bee, per spiegare agli studenti l'importanza della formazione sostenibile e per approfondire le tematiche legate al suo ruolo in questo ambito. La tappa di Roma è già sold out, ma vi invitiamo a seguire il nostro viaggo sui nostri canali social, in particolare Instagram e LinkedIn.

    Di Elena Fraccaro18 aprile 2023
    Visualizzazioni142Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API