Miele Di Ciliegio: Caratteristiche, proprietà e benefici

    In 3Bee il miele è il simbolo del duro lavoro di impollinazione svolto dalle api e la concretizzazione del loro contributo nei confronti dell’ecosistema. I nostri progetti supportano la biodiversità e tramite i nostri growers garantiscono un ambiente sano per gli impollinatori.
    Miele Di Ciliegio: Caratteristiche, proprietà e benefici

    PROTEGGIAMO LE API

    3Bee Hive-Tech

    L'approccio di 3Bee per la tutela della biodiversità

    3Bee è la Nature Tech company che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità. 3Bee Hive-Tech è il primo sistema di 3Bee che consente di analizzare lo stato di salute e di “fame” delle api da miele, sentinelle ambientali per eccellenza. Nel tempo, abbiamo sviluppato altre tecnologie per studiare e monitorare tutti gli insetti impollinatori e creato oltre 200 Oasi della Biodiversità con migliaia di piante nettarifere per garantire loro nutrimento. Vogliamo così creare un circolo virtuoso: i nostri apicoltori si trasformano per esigenza in coltivatori di Oasi e promotori della biodiversità ambientale. Non incentiviamo la produzione massiva e gli allevamenti densi, che hanno un impatto negativo sulla biodiversità e sugli impollinatori. Riconosciamo però il valore del miele come simbolo prezioso della biodiversità di un ambiente e uno strumento di divulgazione dell'impegno e tutela di un'area, da consumare con parsimonia e rispetto per il ciclo di vita di questi insetti.

    Miele di ciliegio: cos'è e da dove deriva?

    La primavera si sta avvicinando, le giornate si allungano e i primi fiori iniziano a sbocciare. Il risveglio della natura coinvolge anche le nostre amate api che, dopo il periodo di invernamento, riprendono le loro esplorazioni alla ricerca di nuovo nettare e di nutrimento. In base alle diverse fioriture, le api produrranno miele differente, che sarà caratteristico proprio di un determinato momento dell’anno.Ape su un fiore di ciliegio.Uno dei fiori più precoci è sicuramente quello del ciliegio. Questa pianta è molto amata sia per i suoi bellissimi fiori sia per i suoi dolci frutti. Non siamo solo noi, però, ad essere attratti da questa splendida pianta. Il ciliegio, infatti, presenta anche molte attrattive per le api. Da esso, infatti, raccolgono il nettare per produrre un miele tanto delicato quanto difficile da ottenere.

    Miele di ciliegio: proprietà e valori nutrizionali

    Sebbene il ciliegio sia diffuso in tutt’Italia, è molto difficile ottenere da esso un miele monofloreale. La sua fioritura, infatti, avviene contemporaneamente a quella di altre piante, tra cui il tarassaco. Inoltre, fiorendo così presto, le api utilizzano il nettare per il proprio nutrimento e risulta complessa la produzione di miele per il nostro consumo. La possibilità di ottenerlo c’è solo laddove ne esistono grandi coltivazioni, come in Emilia-Romagna e in Puglia. Tendenzialmente presenta una consistenza piuttosto liquida e un colore giallo paglierino, ma può variare da un color ambra chiaro fino a una tonalità più scura con riflessi rossastri. La cristallizzazione avviene lentamente, modificandone il colore fino a raggiungere una tonalità bianco-grigiastra. Sapore che ricorda il gusto della ciliegia. Valore energetico del miele di ciliegio 330 calorie.

    Miele di ciliegio: benefici e come si utilizza?

    Il miele di ciliegio ha ottime proprietà per il nostro organismo.Ape su fiori di cieliegio È infatti un ottimo disintossicante e, grazie alle sue proprietà diuretiche, aiuta i reni nel processo di eliminazione delle scorie. Un’altra importante caratteristica, che condivide con ogni tipologia di miele, è l’essere una fonte immediata di energia, utile per supportare il fabbisogno energetico del nostro organismo. Inoltre, è ricco di vitamine e minerali ed è un ottimo ricostituente. Esercita una funzione antiossidante, proteggendo il nostro corpo dall’azione negativa dei radicali liberi e dall’invecchiamento precoce. Svolge un’attività antibatterica e contribuisce a contrastare le infezioni del tratto respiratorio: aiuta a ridurre il mal di gola, alleviare la tosse, stimolare l’appetito e a rafforzare il nostro sistema immunitario. Il miele di ciliegio è usato in cosmetica.

    Miele di ciliegio: dove comprarlo?

    Per godere pienamente dei benefici del miele, però, è importante ricordarsi di consumare solo miele grezzo che non abbia subito lavorazioni o alterazioni di alcun tipo. Trattamenti come la pastorizzazione, ad esempio, annullano tutti quegli elementi che rendono questo alimento così speciale e prezioso. Consuma sempre miele di cui conosci la provenienza e assicurati che sia 100% italiano! Adotta un alveare 3Bee e scopri gli apicoltori con produzione di miele di cigliegio distribuiti in tutta Italia.Scopri tante altre tipologie di miele, come per esempio, il miele di sulla

    Di Elena Fraccaro1 giugno 2022
    Visualizzazioni2208Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API