Benvenuta Primavera 2022: La Stagione Delle Api
Le giornate si stanno allungando, le temperature si fanno più miti, il sole è più caldo e si iniziano a scorgere i primi fiori, che con il loro colore sgargiante squarciano il grigiore invernale. La primavera è ormai alle porte: quest’anno la saluteremo ufficialmente il 20 marzo!
PROTEGGIAMO LE API
Le giornate si stanno allungando, le temperature si fanno più miti, il sole è più caldo e si iniziano a scorgere i primi fiori, che con il loro colore sgargiante squarciano il grigiore invernale. La primavera è ormai alle porte: quest’anno la saluteremo ufficialmente il 20 marzo!
- Torna su
L’equinozio primaverile segna il cambio di stagione
Il 20 marzo è la data dell’equinozio di
Primavera, la stagione in cui si risveglia la natura
Anche lo sbocciare dei fiori ci ricorda la
Fiori, ma anche piante nettarifere
Una
L’impollinazione e le api
Le api si fanno importanti
Di cosa si nutrono le api
I fiori sono fonti di nutrimento essenziali per le api, fornendo nettare e polline.
Ma cosa fanno effettivamente le api con nettare e polline? Dopo la lunga pausa invernale, non appena le api individuano nuove fonti di cibo corrono per la loro raccolta. Il
Cosa fanno le api in primavera
Finito l’inverno, anche l’alveare si
Crea un ambiente a misura d'ape
Una piccola idea per aiutarle potrebbe essere quella di
Rifugio per gli impollinatori selvatici
La primavera è proprio la stagione delle api, non solo quelle da miele. Anche le api solitarie si risvegliano dalla quiescenza invernale per formare un nuovo nido che sarà il riparo per le future api. Le api solitarie sono un po’ schive e meno conosciute rispetto alle famose cugine che producono miele. Puoi però ospitarle e creare per loro un rifugio installando una
Sostieni le api e i loro apicoltori
Per aiutare le api, puoi anche sostenere l’apicoltore che si prende cura di loro.
Oasi nettarifere per api e impollinatori selvatici
Per aiutare le api, puoi spingerti anche un po’ più in là…
Con 3Bee potrai infatti creare la tua
Adotta un alveare
Gli ultimi articoli
Settimana Biodiversità: 3Bee moltiplica il World Bee Day
3Bee in occasione della giornata mondiale delle api dal 16 al 20 Maggio per tutta la settimana scende in campo con l’intento di sensibilizzare quante più persone possibili all’importanza di temi fondamentali legati alla salvaguardia del pianeta e al mantenimento della biodiversità.
La giornata mondiale delle api
La giornata mondiale delle api è stata istituita nel 2017 per porre l’attenzione sull’importanza di questi impollinatori per noi e per il nostro pianeta. Per anni, le api hanno contribuito silenziosamente al nostro benessere, ma negli ultimi decenni il loro benessere è sempre più a rischio.
Un regalo speciale per la festa della mamma
Quest’anno, la
3Bee porta le sue api tech negli store
Dal successo di “Adotta un alveare” nascono le Box 3Bee, il primo cofanetto sostenibile per proteggere le api e sostenere gli apicoltori. Un riferimento della sostenibilità offline riuscendo a chiudere accordi con più di 100 negozi.
Tecnologia e apicoltura: come proteggere le api
Quando pensiamo al mondo delle api e dell’apicoltura, l’ultima cosa che ci viene in mente è sicuramente la tecnologia. Non ci immaginiamo forse il lavoro dell’apicoltore come lontanissimo dalla nostra vita quotidiana, fatta di pc, analisi dati, app e dispositivi IoT ?
Piantare Alberi: come migliorare la qualità della vita?
Gli alberi sono una presenza costante, ma silenziosa, nelle nostre vite. Spesso talmente tanto silenziosa che quasi la diamo per scontata. Tuttavia, svolgono un ruolo fondamentale per noi e per il nostro pianeta. Come possono migliorare la qualità della nostra vita?