I 6 regali aziendali di impatto

    Anno dopo anno le idee regalo iniziano a scarseggiare. Quando i destinatari del regalo sono i propri dipendenti, l’impresa diventa ancora più ardua, soprattutto se si vuole creare engagement. Decidendo a favore di un regalo di impatto e amico dell’ambiente, quali sono le opzioni a disposizione?
    I 6 regali aziendali di impatto

    PROTEGGIAMO LE API

    Formazione ad alto impatto

    I momenti di team building sono fondamentali per il tessuto sociale dell’azienda. La crescente importanza delle tematiche di sostenibilità ambientale e la sempre maggiore attenzione a loro destinata rende l’organizzazione di workshop aziendali green un evento unico per i propri collaboratori. 3Bee ha pensato proprio a questo proponendo alle aziende dei workshop incentrati sugli hot topics del momento: surriscaldamento globale, emissione dei gas serra, scioglimento dei ghiacciai… Stravolgendo l’idea tradizionale di formazione, 3Bee offre un nuovo paradigma di apprendimento basato su: coinvolgimento, sensibilizzazione, confronto, condivisione di best practises. Questa formazione mira a fornire gli strumenti in grado di rendere i propri dipendenti professionisti e cittadini attenti e ricettivi nei confronti delle più importanti tematiche ambientali.

    Degustazione miele

    Un giorno in apiario

    Le api sono le regine della biodiversità, cosa potrebbe esserci quindi di meglio che una gita in apiario per scoprire dal vivo tutti i meccanismi che si nascondono dietro all’incessante e indispensabile lavoro di questi insetti impollinatori? Parlare di api è anche parlare di sostenibilità, di ecosistemi, delle minacce che incombono all’orizzonte, quali i cambiamenti climatici e l’impoverimento degli habitat. L’esperienza aziendale in apiario regalerà ai tuoi dipendenti un’esperienza unica, vissuta in location esclusive immerse nella natura e in tutta sicurezza. Grazie alla guida di apicoltori esperti, si potrà vedere davvero quello che accade all’interno di un alveare. In più, la degustazione sensoriale di diverse tipologie di miele permetterà di conoscere più approfonditamente un alimento che rispecchia fedelmente la biodiversità del luogo in cui è stato prodotto.

    L’alveare aziendale

    Tutte le nostre attività rivolte alle aziende sono nate da un progetto unico nel suo genere: Pollinate the Planet. Aderendo a questa iniziativa, l’azienda contribuisce all’installazione di un’arnia tecnologica, dotata del sistema Hive Tech, che consente un monitoraggio costante e in tempo reale delle condizioni di salute dell’alveare. Grazie alla sua rete di sensori biomimetici, Hive Tech restituisce dati su peso, temperatura, umidità e suoni. Queste informazioni sono inviate su cloud e visionabili tramite l’app 3Bee direttamente dal proprio profilo. In parallelo, questo sistema verrà utilizzato da un apicoltore 3Bee per gestire al meglio le api adottate dall’azienda. La targa posizionata sull'arnia diventerà una vera e propria mascotte!

    Un progetto per le api solitarie

    Le api da miele sono importantissime, ma spesso, quando si parla di biodiversità, si fa il grande errore di dimenticarsi delle cugine meno famose, le api solitarie. Questi importanti impollinatori sono anch'essi in pericolo e per farli conoscere a un pubblico più ampio è nato il progetto Polly House. 3Bee ha infatti realizzato delle Polly House, ovvero delle casette per impollinatori selvatici, specificatamente dedicate all’Osmia Rufa. Aderendo al progetto Polly, non solo potrai ospitare in azienda una casetta per gli impollinatori, ma anche i bozzoli di Osmie che nasceranno in primavera e contribuiranno all’impollinazione dell’area circostante. Insieme alla casetta, è possibile anche installare un sistema di monitoraggio da remoto progettato apposta per le casette di questi impollinatori. Si andrà dunque ad analizzare le polveri sottili presenti nell’aria, fornendo così un vero e proprio riscontro a livello di biomonitoraggio ambientale.

    Box 3Bee, un’esperienza di sostenibilità

    Se si vuole invece fornire ai propri dipendenti un gadget fisico durevole, ma che possa aprire le porte a un’esperienza a tutto tondo nel mondo delle api e della sostenibilità, si può scegliere Box 3Bee. Box 3Bee è un viaggio all’insegna della biodiversità. Si può infatti conoscere le api da miele e gli altri impollinatori, i pericoli che ne minacciano la sopravvivenza. Impossibile non inserire anche il network di apicoltori tecnologici 3Bee e le tipologie di miele che vengono prodotte nella nostra penisola. Infine si può riscattare il codice contenuto nella Box 3Bee per poter attivare l’adozione di un alveare e la ricezione del miele ad esso associato.

    piantina

    Un bosco nettarifero per le api

    Cos'è un bosco nettarifero? Una pianta si definisce nettarifera o mellifera se fornisce nettare alle api. Noi di 3Bee vogliamo dare un ulteriore supporto all’ambiente e al territorio italiano, alle api e all’intero pianeta. Ci siamo dati l’obiettivo di attivare una piantumazione di 100.000 alberi che ogni anno daranno scorte di nettare alle api e sottrarranno circa 10mila tonnellate di CO2. Piantare boschi nettariferi è una necessità nata con lo scopo di contrastare l’impoverimento degli habitat e la mancanza di nutrimenti per le api causate dalle colture intensive, dai cambiamenti climatici e dall’estrema urbanizzazione dei territori. Contribuisci a raggiungere questo obiettivo piantando il tuo bosco aziendale composto da 100 alberi nettariferi e guardalo crescere nel tempo!

    Di Elena Fraccaro20 ottobre 2022
    Visualizzazioni52Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API