Tour della Sostenibilità: la quarta tappa a Napoli

    Il Tour della Sostenibilità organizzato da CNC Media e 3Bee termina con la quarta tappa a Napoli: abbiamo incontrato gli studenti del'Istituto Fermi Gadda e dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per fare sensibilizzazione su biodiversità, Agenda 2030 e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
    Tour della Sostenibilità: la quarta tappa a Napoli

    PROTEGGIAMO LE API

    tour napoli

    La tappa di Napoli del Tour della Sostenibilità

    Il Tour della Sostenibilità di CNC Media e 3Bee è un progetto ambizioso e innovativo che mira a sensibilizzare le nuove generazioni sulla sostenibilità ambientale e sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU. Dopo la terza tappa a Roma, Il 20 aprile 2023 si è svolta la quarta e ultima tappa del tour a Napoli: in mattinata abbiamo incontrato gli studenti dell'Istituto Tecnico Fermi Gadda e nel pomeriggio ci siamo spostati all'Università degli Studi di Napoli Federico II. La quarta tappa napoletana ha visto la partecipazione di oltre 400 studenti con cui abbiamo parlato di sostenibilità a 360 gradi: l'obiettivo del tour è infatti quello di fornire ai giovani studenti spunti di riflessione e esempi concreti su come ciascuno di noi possa fare la sua parte per tutelare il nostro pianeta.

    Cosa significa essere CEO della Biodiversità

    Niccolò Calandri, CEO di 3Bee, è stato il relatore della tappa di Napoli del Tour della Sostenibilità. Nel suo intervento, Niccolò ha spiegato agli studenti cosa significa essere CEO della Biodiversità, quali sono le opportunità di lavoro in questo campo e alcuni aneddoti sul mondo delle api e degli impollinatori. "Essere il relatore di questa tappa e condividere la mia esperienza imprenditoriale e la mia passione per la biodiversità con i ragazzi delle scuole superiori e dell'università è stato bellissimo. Ho riscontrato anche questa volta grande interesse e partecipazione da parte degli studenti, e questo ci conferma che la sensibilizzazione sulle tematiche della sostenibilità ambientale è fondamentale per costruire un futuro migliore. Siamo felici di aver potuto portare il nostro messaggio in tutte le città toccate dal tour e spero che il nostro contributo possa ispirare nuove idee e nuove iniziative sostenibili."

    CEO 3Bee

    Il riscontro degli studenti

    Anche nella quarta tappa del Tour della Sostenibilità sono intervenuti i rappresentanti di alcune delle istituzioni più importanti del nostro Paese - che hanno patrocinato il tour - tra cui ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO. Inoltre Barbascura, il divulgatore scientifico più seguito in Italia, ha intrattenuto gli studenti con uno speech ironico e coinvolgente. I partecipanti hanno interagito con i relatori ponendo domande interessanti, dando vita a un dibattito costruttivo sui temi affrontati. Il coinvolgimento degli studenti ha reso gli incontri un'occasione preziosa per la formazione e la sensibilizzazione sulla sostenibilità e sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

    Il ruolo di 3Bee nel Tour della Sostenibilità

    3Bee è co-organizzatore e main partner del Tour della Sostenibilità. Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto ambizioso di education in cui crediamo fortemente, perché le nuove generazioni devono affrontare le sfide climatiche e le tematiche ad esse connesse con una maggiore consapevolezza e competenza rispetto alle generazioni precedenti. Con questo tour vogliamo quindi aumentare la consapevolezza sulle problematiche ambientali e fornire agli studenti strumenti utili per contribuire attivamente al cambiamento positivo e costruire le aziende del futuro in modo sostenibile. In 3Bee ci impegniamo a promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU, e con il Tour della Sostenibilità vogliamo contribuire in maniera tangibile alla sensibilizzazione dei giovani studenti di scuole superiori e università.

    selfie tour napoli

    Il Tour della Sostenibilità si conclude

    Quattro tappe in giro per l'Italia e oltre 2000 studenti incontrati: la prima edizione del Tour della Sostenibilità si conclude. Siamo felici di aver realizzato il Tour della Sostenibilità, che ci ha permesso di incontrare tanti studenti e sensibilizzarli sulle tematiche degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU. Grazie alla collaborazione con CNC Media e al supporto di importanti istituzioni, abbiamo avuto l'opportunità di condividere con loro la nostra esperienza, le nostre competenze e il nostro impegno nella tutela della biodiversità e della sostenibilità ambientale. Siamo convinti che le nuove generazioni siano la chiave per costruire un futuro sostenibile e responsabile, e ci auguriamo che il nostro contributo possa essere stato utile per ispirarle e dar loro gli strumenti necessari per fare la differenza.

    Di Elena Fraccaro20 aprile 2023
    Visualizzazioni202Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API