Oscar delle api

    Il lavoro dell’apicoltore deve essere premiato, non solo per la tecnica e la dedizione necessarie, ma anche e soprattutto per i benefici che porta agli ecosistemi. Per questo abbiamo indetto il concorso Oscar delle api. Ecco a voi le categorie e i rispettivi vincitori.
    Oscar delle api

    PROTEGEMOS A LAS ABEJAS

    apicoltura spaziale

    Il concorso

    Il 19 Novembre, al Mind di Milano, ha preso vita il primo evento per apicoltori 3Bee chiamato Apicoltura Spaziale. è stata una mattinata di condivisione e analisi dell’evoluzione del settore apistico. Gli invitati sono stati numerosi, tra cui alcuni apicoltori che hanno raccontato le loro esperienze a livello sociale e didattico. Potete leggere di più sull’evento nel nostro articolo: Evento per gli apicoltori 3Bee. L’intera live è stata invece caricata sul nostro profilo Facebook Ufficiale. Per noi era molto importante rendere fruibili i contenuti anche a tutte le persone che potevano partecipare in presenza. Alla fine della giornata abbiamo proclamato i vincitori del concorso indetto a Marzo 2022 per il quale abbiamo ricevuto più di 120 candidature. Fino alla fine di giugno gli apicoltori hanno potuto inviare la foto per la categoria a cui desideravano concorrere.

    apicoltura spaziale

    Apiario della Biodiversità

    La prima categoria del concorso riguardava proprio uno degli aspetti che più caratterizza l’operato di 3Bee: rigenerare la biodiversità. Per proteggere gli impollinatori, tra cui le api, non basta monitorare le arnie, ma anche creare variegate aree di pascolo ricche di alberi e piante nettarifere. La fotografia doveva quindi mostrare l’habitat in cui erano posizionati gli alveari. Il vincitore del concorso è stato l’Apicoltore Francesco Canale, che si dedica a questa meravigliosa attività da più di vent’anni. Una passione indissolubile trasmessa dal suocero. L’apicoltura si trova nel Lazio, in provincia di Latina. Oltre al momento di gloria e soddisfazione Francesco ha vinto un Hive-Tech, una tuta da apicoltore e un affumicatore professionale.

    oscar delle api

    Essenza dell’apicoltore

    In 3Bee abbiamo sempre cercato di raccontare agli adottatori e alle aziende l’enorme e importantissimo lavoro che l’apicoltore svolge ogni giorno. Mettere al centro lui e l’ape e la rispettiva complementarietà. Questa categoria è stata creata proprio in base a questa filosofia, per mostrare la passione che ogni apicoltore possiede verso il proprio mestiere. Il vincitore è stato Antonio Blessent, dell’apicoltura Le Vije, una giovane azienda biologica che opera in Canavese. L’amore per l’ambiente e la ricerca della qualità sono alla base di ogni sua scelta. La foto che l’ha portato a vincere anch’esso un Hive-Tech e alcuni strumenti per l’apicoltura, è stata scattata durante la separazione di due telaini, attraverso il quale si possono vedere le api e il volto concentrato di Antonio. Impossibile non percepire l’attenzione e la cura di questa necessaria, ma delicata pratica.

    telaio

    Perfezione del telaino

    Infine, una categoria dedicata al lato più tecnico e che premia decisamente anche le nostre amiche api. Il vincitore del premio sul miglior telaino è Andrea Santopolo. Per questo premio, ovvero l’Hive-Tech e un buono da 500 euro da spendere su Hobby Farm, sponsor dell’evento, è stata scelta la foto qualitativamente migliore che mostrasse le proporzioni di covata, del miele e delle celle. Dato il successo e l’alta partecipazione al concorso abbiamo deciso di ripeterlo anche l’anno prossimo. La data di inizio è marzo 2023 mentre verrà chiuso a Giugno. Vi terremo aggiornati!

    De Elena Fraccaro11 de enero de 2023
    Vistas135Vistas
    Cuota

    Los últimos artículos

    PROTEGEMOS A LAS ABEJAS