Le 3 caratteristiche di un partner della sostenibilità?

    Quali sono le 3 caratteristiche principali che un’azienda deve ricercare nei propri partner se vuole fare sostenibilità e perché sono così importanti per apportare un valore vero e tangibile ai propri progetti?
    Le 3 caratteristiche di un partner della sostenibilità?

    PROTEGGIAMO LE API

    Il principio scientifico come base di analisi

    La sfida della sostenibilità è ogni giorno sempre più attuale e pressante. Le aziende sono chiamate a fornire un contributo maggiore e prendere molto più seriamente questo impegno che viene chiesto loro dalla società intera. Gli obiettivi che ci si pone devono essere chiari e credibili. Per questo motivo affidarsi a un partner che struttura il proprio operato sulla base di dati concreti è essenziale. L’adozione di un principio scientifico che consenta una puntuale analisi delle cause di certi fenomeni su cui si vuole andare a impattare, uno studio delle fonti e l’elaborazione di un progetto i cui outcomes sono misurabili e valutabili nel tempo è un aspetto centrale. Solo una conoscenza approfondita delle problematiche che si vogliono affrontare può consentire di costruire delle soluzioni e risposte efficaci e credibili per generare un impatto concreto e duraturo. L’adozione di questo approccio è importante per coinvolgere in ogni fase del progetto i diretti interessati.

    Misurare il valore e il peso delle proprie azioni

    L’integrità e l’affidabilità del partner con cui si intraprende un progetto di sostenibilità è un aspetto estremamente importante da tenere in considerazione. Se si adotta un approccio scientifico alla valutazione del problema e all’elaborazione di una strategia per affrontarlo, i risultati e i vari step del progetto possono essere misurati obiettivamente e valutati per migliorare ulteriormente la propria azione. La disponibilità di estrapolare ed elaborare dati concreti e affidabili è una base di partenza rilevante per la redazione non solo di valutazioni dell’andamento del progetto e quindi dell’impatto positivo generato, ma anche di bilanci di sostenibilità e di dimostrazione dell’effort in gioco per il raggiungimento degli sdgs d’impresa. Grazie alla misurabilità delle proprie azioni e del valore che esse hanno, è possibile avere puntuali feedback sui key results in ogni fase del progetto.

    Flessibilità di progetto e flessibilità di soluzioni

    Il partner ideale per il proprio progetto di sostenibilità deve possedere una qualità importante: la flessibilità. Questo consente di rimodulare strategie e percorsi di responsabilità sociale d’impresa qualora non fossero sufficientemente d’impatto o efficaci per il raggiungimento dei propri obiettivi. Coinvolgendo un panorama più ampio di attori, pubblici e privati, e stringendo partnership strategiche su più settori si possono coprire le diverse sfaccettature della sostenibilità, da quella sociale a quella ambientale e di governance. Ma non si deve fermare qui. La flessibilità deve manifestarsi anche nel lungo periodo, consentendo di elaborare progetti sempre più impattanti e capaci di integrarsi alla perfezione con le diverse realtà di business, anche quelle più refrattarie o challenging.

    Un partner che racchiude queste caratteristiche

    3Bee è un partner che racchiude in sé scientificità, misurabilità e flessibilità. Grazie al supporto del programma Horizon 2020 Fase 1&2, si è potuto approfondire e sviluppare un sistema di monitoraggio IoT che permette una gestione più efficiente dell’apiario sulla base di dati concreti. Analizzando approfonditamente le cause delle problematiche che affliggono le api, si è potuto realizzare una strategia per affrontarli, arrivando a diminuire la mortalità annuale anche del 30%. Questo si traduce in un effetto positivo su biodiversità e sostenibilità. Grazie alla sua componente altamente tecnologica, 3Bee può fornire key results puntuali per ogni fase di sviluppo del progetto, associandoli a valori basati sui dati raccolti dai sistemi di monitoraggio. L’approccio orientato al raggiungimento dei risultati fa sì che ogni progetto, ogni azione, ogni intervento sia calibrato e facilmente adattabile alla contingenza specifiche di ogni realtà e ogni progetto.

    Di Elena Fraccaro11 aprile 2022
    Visualizzazioni45Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API