Nature-based Solutions (NBS): cosa sono e a cosa servono
    NBSBeneficiObiettiviSfide

    Nature-based Solutions (NBS): cosa sono e a cosa servono

    Le Nature-based Solutions (NBS) rappresentano un approccio innovativo volto a contrastare le sfide ambientali, sociali ed economiche attraverso l'utilizzo sostenibile dei servizi offerti dagli ecosistemi. Scopri in questo articolo benefici, sfide e opportunità delle soluzioni basate sulla natura.

    Leggi l'articolo
    18/03/2024Di Lisa Santillo
    113 Visualizzazioni
    18/03/2024Di Lisa Santillo
    113 Visualizzazioni

    Che cosa sono le Nature-based Solutions (NBS)

    Le Nature-based Solutions o Soluzioni basate sulla Natura (NBS) rappresentano un approccio innovativo volto a contrastare le sfide ambientali, sociali ed economiche attraverso l'utilizzo sostenibile dei servizi offerti dagli ecosistemi. Secondo la definizione dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), le NBS sono l'insieme di soluzioni alternative per conservare, gestire in modo sostenibile e preservare la funzionalità di ecosistemi naturali o ristabilirla in ecosistemi alterati dall'uomo, che affrontino le sfide della società in modo efficace e flessibile: l'incremento del benessere umano e della biodiversità, i cambiamenti climatici, la sicurezza alimentare ed idrica, i rischi di catastrofi, lo sviluppo sociale ed economico. Questo concetto abbraccia una vasta gamma di interventi, dalla rigenerazione della biodiversità alla progettazione di città più verdi e resilienti.

    nature-based solutions

    Nature-based Solutions: benefici ambientali e sociali

    I benefici delle Nature-based Solutions (NBS) sono diversi. Dal punto di vista ambientale, le NBS contribuiscono al miglioramento della qualità dell'aria e dell'acqua, all’aumento della biodiversità, ma anche alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici. Le aree verdi urbane, ad esempio, non solo riducono l'effetto isole di calore, ma offrono anche spazi vitali per la flora e la fauna, riducendo la frammentazione di queste aree in contesti urbani. Dal punto di vista sociale, le NBS promuovono il benessere umano attraverso la creazione di spazi pubblici che incoraggiano l'attività fisica, il relax e il contatto con la natura, fattori essenziali per la salute mentale e fisica. Queste soluzioni stimolano inoltre la coesione sociale, facilitando l'incontro tra diverse comunità e generando opportunità economiche locali, ad esempio, attraverso il turismo sostenibile e l'agricoltura urbana.

    benefici NBS
    3Bee

    Nature-based Solutions: obiettivi e ruolo dell’UE

    La Commissione Europea ha individuato quattro principali obiettivi da raggiungere tramite le Nature-based Solutions, nello specifico: stimolare l’urbanizzazione sostenibile al fine di rendere le città più resilienti, migliorando la qualità della vita di chi le abita; ripristinare gli ecosistemi degradati con l’obiettivo di migliorare la resilienza degli ecosistemi stessi; sviluppare capacità di adattamento ai cambiamenti climatici; migliorare la resilienza e la gestione del rischio. L'Unione Europea riconosce l'importanza delle NBS come strumento chiave per raggiungere gli obiettivi dell'European Green Deal e della Strategia sulla Biodiversità al 2030. Diverse normative e iniziative europee, come la Direttiva Habitat, enfatizzano l'adozione di soluzioni basate sulla natura (NBS) per la conservazione degli ecosistemi e la gestione sostenibile delle risorse idriche, sostenendo progetti che integrano queste soluzioni nel tessuto sociale ed economico degli stati membri.

    obiettivi NBS

    Sfide e opportunità delle Nature-based solutions

    Un recente report dell’EEA sulle Nature-based solutions sostiene che è necessario potenziare l’adozione di NBS per poter affrontare in maniera più efficace gli impatti dei cambiamenti climatici in Europa. I benefici delle soluzioni basate sulla natura sono infatti molteplici e le prove scientifiche sono in rapida espansione. Secondo l’EEA, è fondamentale in questa logica rendere trasparenti i benefici, ma anche i costi delle NBS, a tutti gli stakeholder e ai potenziali investitori. Questo perché la distribuzione costi-benefici è ancora poco conosciuta ed è fondamentale aumentare la consapevolezza su questo tema. Il report dell’EEA evidenzia l'importanza di approfondire la conoscenza dei fattori chiave per il successo sul territorio e delle barriere allo sviluppo di NBS. Allo stesso tempo, rimarca che per valutare in modo affidabile l'efficacia e l'efficienza di queste soluzioni nel tempo, è cruciale mettere in atto meccanismi rigorosi di monitoraggio, reportistica e analisi.

    Sfide NBS
    3Bee

    Nature-based Solutions: l’impegno di 3Bee

    Nell'ambito delle Nature-based Solutions, 3Bee guida la creazione di Oasi della Biodiversità: habitat urbani e agroforestali creati in zone a bassa biodiversità, dove gli insetti impollinatori possono trovare nutrimento ed essere monitorati tramite la tecnologia. 3Bee, in qualità di naturetech company, ha sviluppato una serie di tecnologie innovative che permettono di raccogliere ed analizzare dati quantificabili sulla salute degli impollinatori e sui loro habitat, rendendoli accessibili a enti, imprese e cittadini che decidono di supportare i progetti di monitoraggio, tutela e rigenerazione ambientale. Ad oggi, 3Bee ha rigenerato oltre 200 Oasi e ha l'obiettivo di raggiungere le 10.000, al fine di creare il più grande corridoio ecologico per impollinatori d'Europa, grazie al supporto di enti e imprese virtuosi. Vuoi saperne di più? Contattaci per iniziare il tuo percorso verso la biodiversità.

    sirfide
    18/03/2024Di Lisa Santillo
    113 Visualizzazioni
    Altre news

    Potrebbe interessarti

    Newsletter
    newsletter
    Iscriviti alla newsletter "Gossip biodiverso"

    Domande Frequenti

    Hai dei dubbi o altre curiosità su questo articolo? Qui troverai spunti