Cofanetto Adotta Un Alveare: esperienza etica e gustosa

    Quello che spesso ci dimentichiamo è che il miele è un vero e proprio alimento, questo ci impedisce di conoscerlo appieno in tutte le sue sfumature e caratteristiche. Per questo abbiamo pensato di creare il cofanetto “Adotta un alveare”, un’esperienza gustativa etica e sostenibile!
    Cofanetto Adotta Un Alveare: esperienza etica e gustosa

    PROTEGGIAMO LE API

    Il miele come alimento

    Quello che spesso ci dimentichiamo è che il miele è un vero e proprio alimento, questo ci impedisce di conoscerlo appieno in tutte le sue sfumature e caratteristiche. Per questo abbiamo pensato di creare BeeBox “Adotta un alveare”, un’esperienza gustativa etica e sostenibile! Il miele infatti, così come il vino e l’olio, può essere degustato: esiste una vera e propria analisi sensoriale che ci guida in un’indagine più profonda di questo prodotto. Si possono così cogliere tutte le peculiarità e i tratti distintivi di ogni tipologia di miele. Molto spesso utilizziamo il miele in cucina, come un qualsiasi ingrediente di una delle tante ricette che decidiamo di sperimentare. Altre volte lo usiamo per dolcificare una tisana, usandolo al posto dello zucchero. Ma questo alimento è talmente prezioso e ricco di proprietà benefiche, da essere utilizzato fin dall’antichità, addirittura anche nella cura del viso e del corpo.

    BeeBox Adotta un alveare, un’esperienza gustativa!

    BeeBox è un’esperienza gustativa di 3 diverse tipologie di miele, selezionate da noi per farti conoscere un po’ meglio l’incredibile prodotto del duro lavoro delle api. Avrai infatti a disposizione un miele millefiori e due mieli monoflora, uno dal gusto più amaro e intenso, il castagno, e uno più dolce e delicato, il rododendro. Questi mieli non solo hanno origine botaniche differenti, ma anche consistenze e caratteristiche diverse. Il castagno è un miele dal colore intenso e scuro, ricco di antiossidanti. Ha un odore e aroma forti, mentre al palato risulta poco dolce, incisivo e piuttosto amarognolo. Ha una consistenza liquida e difficilmente cristallizza. Il rododendro è un miele più difficile da produrre perché si realizza solo in montagna, ad alta quota, dove spesso le condizioni non sono favorevoli alla produzione di miele. Ha un colore molto chiaro, con un odore e un aroma deboli e fruttati. È un miele piuttosto dolce che tende a cristallizzare in cristalli

    Degustazione di mieli

    Con BeeBox potrai avere uno spaccato più fedele di quello che le api producono durante la bella stagione e potrai provare le differenze di un miele rispetto a un altro. In questo, potrai essere anche seguito da un esperto degustatore, che ti guiderà passo passo nell’analisi sensoriale delle 3 tipologie. Dall’analisi del colore, a quella dell’odore e terminando con l’assaggio, potrai apprendere i concetti base dell’analisi sensoriale e apprezzare tutte le sfaccettature di questo prodotto così utilizzato, ma così poco conosciuto. Ma BeeBox non ti permette solo di avvicinarti più consapevolmente al miele, ma anche di sostenere una realtà apistica italiana e le sue api.

    Un sostegno a una realtà apistica locale

    Il miele, infatti, ti verrà inviato direttamente dall’apicoltore Paulin, dell’apicoltura PolyAgriNova, situata nell’astigiano. Paulin Takumbo Takam, detto Tak, è un apicoltore di origine camerunense che è arrivato qui in Italia nel 2008 per frequentare la facoltà di Scienze Agrarie presso l’Università di Torino. Paulin ha sempre coltivato una grande curiosità per il mondo delle api: già da piccolo osservava il padre gestire gli alveari che teneva dietro casa e ne è rimasto affascinato. Quando, durante gli studi, ha seguito un corso incentrato su questi incredibili e importantissimi insetti, ha deciso che ne avrebbe fatto il suo lavoro.

    ....

    È così che nel 2014, dopo aver conseguito una laurea triennale e una magistrale, apre la sua azienda apistica, la PolyAgriNova. Fin da subito aderisce al disciplinare del biologico. Per poter ricevere questa certificazione, l’apicoltore deve rispettare alcuni dettami, tra cui l’utilizzo esclusivo di cera biologica certificata e di nessun prodotto di sintesi nella cura dell’alveare. Inoltre, le api devono essere nutrite solo con sciroppo e candito certificato bio e non si deve eseguire la clippatura delle ali delle regine. Infine, l’installazione degli apiari deve essere fatta in luoghi lontani da fonti di inquinamento. Adesso Paulin gestisce circa 300 alveari, tra famiglie in produzione e nuclei. I mieli che attualmente produce sono 8 e molti di essi hanno vinto numerosi premi in diversi concorsi.

    Con BeeBox “Adotta un alveare” proteggi e monitora le api

    BeeBox fa parte del progetto “Adotta un alveare”. Scegliendo quest’esperienza gustativa, infatti, potrai adottare uno degli alveari che Paulin monitora con i nostri sistemi 3Bee. In questo modo, potrai seguire da remoto lo sviluppo e la crescita dell’alveare e addentrarti ancora più a fondo nell’incredibile mondo delle api. Grazie al progetto “Adotta un alveare”, dai un contributo concreto per la salvaguardia di questi insetti, la cui sopravvivenza è messa a rischio da pesticidi, cambiamenti climatici, parassiti, malattie e impoverimento degli habitat naturali. In un anno, puoi proteggere fino a 60.000 api sostenendo l’apicoltore che le cura. In questo modo, darai una mano anche all’ambiente e al nostro pianeta. Il 70% delle colture di interesse alimentare e più del 90% delle piante selvatiche dipendono direttamente dall’attività di impollinazione di questi insetti. In un anno, 60.000 api possono impollinare più di 2,5 milioni di fiori.

    Di Elena Fraccaro10 giugno 2021
    Visualizzazioni199Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API