I 5 Buoni Motivi Per Regalare Un Alveare A San Valentino

    Puntuale ogni febbraio, arriva il momento di chiedersi: che regalo faccio per San Valentino? E se non fosse il primo San Valentino che passi con la persona che ami, potresti anche avere qualche titubanza sulla scelta da fare.
    I 5 Buoni Motivi Per Regalare Un Alveare A San Valentino

    PROTEGGIAMO LE API

    Come nasce la festa di San Valentino?

    Se guardiamo indietro nel tempo, possiamo scoprire che è solo da poco che siamo costretti ad affrontare questi dubbi amletici. La festa di San Valentino ha origini molto antiche, ma per molto tempo non ha avuto niente a che vedere con lo scambio di doni. Un momento molto importante per questa ricorrenza ricade nel V secolo dopo Cristo. In questo periodo, infatti, il vecchio culto pagano dei Lupercalia, che celebrava la fertilità, venne sostituito con il culto del santo cristiano Valentino. Secondo le ricostruzioni, Valentino era un vescovo martire umbro, decapitato a Roma perché colpevole di celebrare “matrimoni clandestini”, anche tra cristiani e pagani. Proprio per questo è stato riconosciuto come il protettore degli innamorati. Sembra poi che sia stato Geoffrey Chaucer , nel XIV secolo, a rafforzare il lato più romantico della festività. Solo dal XIX secolo questa festività ha assunto dei connotati più “commerciali”, durante la quale fiori e cioccolatini ne fanno da padroni.

    Un alveare 3Bee, il regalo perfetto per San Valentino

    Quest’anno, però, potresti cogliere l’occasione per rendere il tuo San Valentino il più speciale di sempre. Puoi infatti decidere non solo di fare un regalo bello, ma anche decisamente fuori dal comune. Come? Regalando un alveare 3Bee! È un regalo sostenibile ed etico Di certo regalare un alveare a San Valentino lascerà la persona che ami a bocca aperta! Non solo non è uno dei soliti regali super inflazionati, ma ha anche un lato etico che anche i detrattori più accaniti di questa ricorrenza potrebbero apprezzare. Scegliere un alveare 3Bee significa infatti sostenere le api e gli apicoltori che se ne prendono cura tutti i giorni.

    Aiuti l'ambiente e il pianeta

    Aiuti l’ambiente Aiutando le api, dunque, aiuti concretamente l’ambiente. Cosa ci rimarrebbe del nostro pianeta senza api che impollinano i fiori e consentono alle piante di riprodursi? Non solo non mangeremmo più alimenti come mele, mandorle, ciliegie, fragole, cacao, castagne, ma anche tantissime piante e molti fiori non esisterebbero più. Conosciamo inoltre il ruolo fondamentale delle piante nel contenimento delle emissioni di anidride carbonica nell’ambiente. Le api, consentendo la crescita e lo sviluppo di queste piante, rendono possibile lo svolgimento di questo importantissimo compito.

    Supporti il settore apistico

    Dai una mano agli apicoltori italiani Tutti gli alveari adottabili sono gestiti da apicoltori italiani, distribuiti in tutti il territorio nazionale. Gli apicoltori utilizzano i sistemi di monitoraggio da remoto 3Bee per gestire al meglio il loro lavoro e avere sempre sotto controllo le proprie api. In questo modo possono individuare subito eventuali anomalie e problemi dell’alveare e intervenire tempestivamente per porvi fine, preservando così la salute e la sopravvivenza delle loro api.

    Regalo condiviso

    Il vostro impegno sarà condiviso Per una volta, il tuo regalo di San Valentino non sarà solo per la persona che ami, ma anche per te. Scegliendo l’opzione regalo, infatti, potrai creare due profili di adozione, il tuo e quello dell’effettivo destinatario dell’alveare. In questo modo potrete seguire insieme lo sviluppo del vostro alveare, seguendolo dalla ripresa della stagione apistica, quando l’alveare riprendere poco per volta a crescere, fino al periodo di massima produzione e al lento incamminarsi verso l’invernamento, quando il numero di api diminuisce e cessa l’importazione di polline e nettare. Potrete così condividere questa esperienza, ma non solo!

    Miele genuino e sano

    Gusterete un prodotto sano e genuino A fine stagione apistica, infatti, la persona che ami a cui hai regalato l’adozione di un alveare riceverà direttamente a casa sua il miele da te scelto e prodotto dal vostro alveare! In questo modo potrete entrambi gustare un prodotto italiano genuino e naturale, chiara espressione del territorio in cui è stato prodotto. Tantissime le varietà di tipologie di miele, una chiara espressione del territorio della penisola italiana. Scoprili tutti, dai più conosciuti ai più rari.

    Di Elena Fraccaro16 gennaio 2020
    Visualizzazioni259Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API