Adotta Un Alveare In Calabria

    Adotta un alveare 3Bee è un progetto che mira a dare sostegno alle realtà apistiche italiane e alle api da loro curate. Gli apicoltori 3Bee monitorano giorno per giorno i loro alveari grazie alla nostra tecnologia. Adotta un alveare in Calabria
    Adotta Un Alveare In Calabria

    PROTEGGIAMO LE API

    3Bee Hive-Tech

    L'approccio di 3Bee per la tutela della biodiversità

    3Bee è la Nature Tech company che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità. 3Bee Hive-Tech è il primo sistema di 3Bee che consente di analizzare lo stato di salute e di “fame” delle api da miele, sentinelle ambientali per eccellenza. Nel tempo, abbiamo sviluppato altre tecnologie per studiare e monitorare tutti gli insetti impollinatori e creato oltre 200 Oasi della Biodiversità con migliaia di piante nettarifere per garantire loro nutrimento. Vogliamo così creare un circolo virtuoso: i nostri apicoltori si trasformano per esigenza in coltivatori di Oasi e promotori della biodiversità ambientale. Non incentiviamo la produzione massiva e gli allevamenti densi, che hanno un impatto negativo sulla biodiversità e sugli impollinatori. Riconosciamo però il valore del miele come simbolo prezioso della biodiversità di un ambiente e uno strumento di divulgazione dell'impegno e tutela di un'area, da consumare con parsimonia e rispetto per il ciclo di vita di questi insetti.

    Adotta un alveare in Calabria

    La Calabria è una regione che vanta una vasta produzione di diverse tipologie di miele. Di certo il più diffuso e caratteristico è il miele di agrumi, molto apprezzato dai consumatori. Il miele di agrumi, infatti, è uno dei mieli più consumati in Italia, secondo solo al miele di acacia. Sfortunatamente, queste sono anche le due tipologie più danneggiate dal mal tempo, che nel corso del 2019 ne ha quasi azzerato la produzione. Tra gli altri mieli tipici della regione, dobbiamo per forza ricordare anche il miele di eucalipto e quello di sulla, di cui la Calabria è una delle maggiori produttrici. Infine, è significativa anche la produzione di miele millefiori e di miele di castagno, prodotto principalmente nelle zone collinari e montuose della Sila. L’importanza del miele in Calabria è anche testimoniata dall’abbondante presenza di questo alimento nella tradizione culinaria regionale.

    Gli apicoltori 3Bee della Calabria

    Apicoltura Loria: L’apicoltura di Marco si trova in provincia di Cosenza, dove pratica anche nomadismo all’inseguimento delle diverse fioriture. Il miele prodotto nel territorio calabro è millefiori, castagno, agrumi, acacia e eucalipto. L’apicoltura di Marco si trova in provincia di Cosenza, dove pratica anche nomadismo all’inseguimento delle diverse fioriture. Il miele prodotto nel territorio calabro è millefiori, castagno, agrumi, acacia e eucalipto. Apicoltura dei Briganti: Anche l’Apicoltura dei Briganti ha sede in Calabria, in provincia di Catanzaro. Il miele prodotto è tipico del territorio: agrumi, acacia, millefiori e castagno. Apicoltura Galati: L’Apicoltura Galati è guidata da Fabio, che ha fatto tesoro dell’esperienza trentennale del padre Francesco in tema di api. Nella provincia di Catanzaro, oltre ad allevare api di razza ligustica, produce miele di agrumi, millefiori, eucalipto, acacia, castagno e sulla.

    Di Elena Fraccaro1 giugno 2022
    Visualizzazioni283Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API