Tour della Sostenibilità: la terza tappa a Roma

    Continua il Tour della Sostenibilità organizzato da CNC Media e 3Bee. La terza tappa si è svolta a Roma: abbiamo incontrato gli studenti del'Istituto Tecnico Cristoforo Colombo e dell'Università La Sapienza per fare sensibilizzazione su biodiversità, Agenda 2030 e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
    Tour della Sostenibilità: la terza tappa a Roma

    PROTEGGIAMO LE API

    tour napoli aula

    La tappa di Roma del Tour della Sostenibilità

    Il Tour della Sostenibilità di CNC Media e 3Bee è un progetto ambizioso e innovativo che mira a sensibilizzare le nuove generazioni sulla sostenibilità ambientale e sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU. Dopo la seconda tappa a Bologna, Il 19 aprile 2023 si è svolta la terza tappa del tour a Roma: in mattinata abbiamo incontrato gli studenti dell'Istituto Tecnico per il Turismo Cristoforo Colombo e nel pomeriggio ci siamo spostati all'Università La Sapienza. La terza tappa romana ha visto la partecipazione di oltre 500 studenti con cui abbiamo parlato di sostenibilità a 360 gradi, con l'obiettivo di fornire loro spunti di riflessione e esempi concreti su come ciascuno di noi possa fare la sua parte per tutelare il nostro pianeta.

    Cosa significa essere Divulgatore della Sostenibilità

    Virginia Castellucci, Business Developer e divulgatrice della sostenibilità di 3Bee, è stata la relatrice della tappa di Roma del Tour della Sostenibilità. Nel suo intervento, Virginia ha spiegato agli studenti perché è importante fare sensibilizzazione in ambito sostenibilità e quali sono le opportunità di lavoro in questo campo. "Oggi è molto difficile trovare la propria strada lavorativa. I giovani sono più disorientati che nel passato perché viviamo in un mondo dinamico dove ci sono continui cambiamenti. Il cambiamento e il dinamismo possono generare confusione ma noi di 3Bee crediamo invece che se si è ben orientati si possono trovare anche tantissime nuove opportunità. Siamo andati nelle scuole e nelle università per raccontare di 3Bee e dei nuovi lavori che stanno nascendo. Siamo certi di aver lasciato ai ragazzi degli spunti che si trasformeranno presto in nuove idee sostenibili."

    Barbascura Polly House

    Il riscontro degli studenti

    Durante la seconda tappa del Tour della Sostenibilità, gli studenti hanno dimostrato un grande interesse per i temi della sostenibilità e della tutela della biodiversità. Durante gli incontri, i partecipanti hanno dimostrato una forte partecipazione attiva, interagendo con i relatori e confrontandosi sui temi affrontati. Il coinvolgimento degli studenti ha reso gli incontri un'occasione preziosa per la formazione e la sensibilizzazione sulla sostenibilità e sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU. Sono infatti intervenuti anche i rappresentanti di alcune delle istituzioni più importanti del nostro Paese - che hanno patrocinato il tour - tra cui ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO, oltre a Barbascura, il divulgatore scientifico più seguito in Italia. Insieme a Barbascura abbiamo anche consegnato agli studenti una delle nostre Polly House, un omaggio e simbolo della tutela della biodiversità e delle api solitarie.

    Il ruolo di 3Bee nel Tour della Sostenibilità

    3Bee è co-organizzatore e main partner del Tour della Sostenibilità. Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto ambizioso di education in cui crediamo fortemente, perché le nuove generazioni devono affrontare le sfide climatiche e le tematiche ad esse connesse con una maggiore consapevolezza e competenza rispetto alle generazioni precedenti. Con questo tour vogliamo quindi aumentare la consapevolezza sulle problematiche ambientali e fornire agli studenti strumenti utili per contribuire attivamente al cambiamento positivo e costruire le aziende del futuro in modo sostenibile. In 3Bee ci impegniamo a promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU, e con il Tour della Sostenibilità vogliamo contribuire in maniera tangibile alla sensibilizzazione dei giovani studenti di scuole superiori e università.

    mappa tour sostenibilità

    La prossima tappa del tour: Napoli

    Il Tour della Sostenibilità continua: giovedì 20 aprile arriveremo a Napoli per l'ultima tappa del tour. In mattinata incontreremo gli studenti dell'Istituto Tecnico Fermi Gadda e, nel pomeriggio, gli studenti dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. In questa tappa ci concentreremo sull'esperienza del nostro CEO Niccolò Calandri, che racconterà agli studenti la sua storia, il suo ruolo, le opportunità di lavoro in ambito sostenibilità, ma anche qualche aneddoto curioso sul mondo delle api solitarie e degli impollinatori. Anche la tappa di Napoli è sold out, ma vi invitiamo a seguire il nostro viaggo sui nostri canali social, in particolare Instagram e LinkedIn.

    Di Elena Fraccaro19 aprile 2023
    Visualizzazioni144Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API