THE GREAT MELTDOWN

    THE GREAT MELTDOWN la campagna 3Bee ricorda che le api hanno sete. Una nuova campagna disruptive. Alla vigilia del più grande disastro parzialmente preannunciato dai ricercatori sul ghiacciaio de La Marmolada “The Great Meltdown” è il titolo del “film” che tutti i giorni è sotto ai nostri occhi.
    THE GREAT MELTDOWN

    PROTEGGIAMO LE API

    UNA DELLE PIÙ PREOCCUPANTI MORIE PER SICCITÀ

    Tutto il nord Italia ha ufficialmente avviato le procedure per la proclamazione dello stato di emergenza formale nella propria regione. L’agricoltura in ginocchio ha alzato il livello di allerta e 3Bee ricorda che a soffrirne ci sono anche le api. Una situazione di deficit costante per i fiumi che si sviluppa a catena su tutte le fonti di acqua a disposizione per gli impollinatori.

    REGISTRATI CALI DI PESO DELLE API FINO A 400 GR AL GIORNO

    Le piante hanno ridotto il loro flusso nettarifero e le fonti di acqua si stanno prosciugando. Le api monitorate da 3Bee stanno registrando cali giornalieri del peso preoccupanti a causa della mancanza di acqua. I dispositivi infatti restituiscono che le api ogni giorno perdono in peso dai 300 ai 400 gr circa. Questo sta portando a una massiva moria per fame. “Per gestire l’emergenza dobbiamo metterci in testa che gli effetti del climate change sono un film in costante riproduzione di fronte ai nostri occhi. Paghiamo il biglietto di questo spettacolo ogni giorno, in attesa del colpo di scena che prima o poi qualche protagonista eroe gestirà. 3Bee con questa campagna vuole raccogliere più protagonisti possibili del cambiamento, mettere a disposizione le più aggiornate notizie sulla situazione dello stato di salute delle api, degli impollinatori e della biodiversità del nostro territorio, per creare consapevolezza e agire ora.” Niccolò Calandri.

    TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA BIODIVERSITÀ

    3Bee dal 2019 fonda il suo operato sulla distribuzione di tecnologia di monitoraggio hive-tech sugli apiari di proprietà di oltre 3000 apicoltori in tutta Italia. Grazie alla mappatura costante dell’andamento delle colonie, loro riduzione in numero, sopravvivenza e capacità di produzione, la tecnologia rileva dati di ricerca utili alla prevenzione e al controllo delle api italiane.

    RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO TRAMITE PIANTUMAZIONE LOCALE

    Non solo tecnologia per gli alveari, ma un vero e proprio progetto di piantumazione di boschi ad alto impatto nettarifero supporta la mancanza di pascolo di cui il nostro Paese soffre. Grazie alla rete di grower e apicoltori sviluppata, 3Bee alimenta ogni giorno la messa a terra di piante forestali in grado di produrre scorte di nettare nel tempo per la rigenerazione di boschi sul territorio capaci di sopperire naturalmente alla scarsità di provviste e nutrimento per le api.

    LA CAMPAGNA “THE GREAT MELTDOWN”

    Grazie all’associazione con il mondo del cinema, 3Bee ha realizzato una campagna che racconta come ogni giorno assistiamo agli effetti del più grande nemico dei nostri tempi: il cambiamento climatico. L’amara sensazione che abbiamo provato con lo scioglimento di una parte dei nostri ghiacciai è la riprova che non possiamo ignorare di dover agire adesso per la nostra stessa sopravvivenza, a partire dalla cura della biodiversità del nostro paese. Api e impollinatori infatti, responsabili dell’80% dell’intera catena alimentare umana e animale subiscono direttamente anche il più delicato degli equilibri, e mai come ora stiamo registrando le perdite più ingenti. Sensibilizzazione e consapevolezza alla base del messaggio di “The Great Meltdown”, attiva negli aeroporti di Roma Fiumicino e Orio al Serio. Con la partecipazione di un gruppo di influencer portavoce della campagna, tra cui Barbascura, Legolize, Breaking Italy.

    Di Elena Fraccaro26 luglio 2022
    Visualizzazioni110Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API