Sostenibilità e responsabilità ambientale: il caso O.M.S.

    Come si favorisce lo sviluppo sostenibile d'impresa? Come rendere un azienda sostenibilie? Abbiamo chiesto a Erika Gizzi, Adminastrive & Finance Officer and Human Resources Responsible di O.M.S., che ruolo hanno le imprese e come possono favorire lo sviluppo sostenibile.
    Sostenibilità e responsabilità ambientale: il caso O.M.S.

    PROTEGGIAMO LE API

    Tema molto caldo: il riscaldamento globale

    Al giorno d’oggi tema attualissimo è il riscaldamento globale a cui stiamo assistendo, determinato per la maggior parte dalle attività dell’uomo. Esse si legano alle complesse variazioni naturali del clima determinando il cosiddetto cambiamento climatico. Infatti il rilascio di grandi quantità di Co2 nell’atmosfera terrestre è la prima causa del riscaldamento globale. La deforestazione massiccia non fa che peggiorare il problema, venendo meno la funzione di assorbimento di Co2 da parte degli alberi. L’industrializzazione, lo sviluppo indiscriminato delle grandi città e le necessità infrastrutturali legate allo sviluppo dei trasporti hanno causato una sensibile riduzione della biodiversità. Al contrario, invece, la biodiversità è importantissima per diminuire la fragilità degli ecosistemi in cui viviamo.

    La preoccupante riduzione delle risorse disponibili

    L’uso massiccio delle risorse non rinnovabili, oltre ad essere causa di inquinamento atmosferico e di un ingente rilascio di Co2 nell’ambiente, determina la preoccupante riduzione delle risorse disponibili che il pianeta fatica a far rigenerare. Per invertire questa tendenza è necessario mettere a punto sistemi che garantiscano lo sviluppo delle attività umane e dell’economia, ma con il minor impatto possibile per il pianeta. Ciò vuol dire imparare a vivere nei limiti di un solo Pianeta per garantire le risorse anche alle generazioni future. Quale migliore attore se non l’azienda può giocare questo ruolo? Dimostrare di essere un’impresa sostenibile è diventato uno dei fattori di successo per i prossimi anni.

    Cosa vuol dire Responsabilità Ambientale per O.M.S.?

    Abbiamo chiesto a Erika Gizzi, Adminastrive & Finance Officer and Human Resources Responsible di O.M.S., che ruolo hanno le imprese e come possono favorire lo sviluppo sostenibile? Per la nostra azienda Sostenibilità e Responsabilità ambientale sono temi estremamente centrali. Da anni adottiamo un Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001, il rispetto e il monitoraggio degli indicatori fanno da guida per la protezione ambientale, risparmio delle risorse e riduzione dei costi. Il nostro settore di appartenenza è il metalmeccanico siamo specializzati nelle lavorazioni di precisioni per asportazione su metalli. In questo tipo di lavorazioni lo scarto di materiale che avviene durante il processo produttivo è fisiologico, questo comporta necessariamente uno spreco delle risorse.

    Soluzione al problema

    Per arginare questo problema abbiamo dotato i nostri stabilimenti di impianti capaci di recuperare lo scarto di lavorazione compattandolo e separando gli oli dannosi per l’ambiente, in questo modo è possibile secondo il principio dell’economia circolare un riutilizzo della materia prima che viene reimmessa nel ciclo produttivo riducendo drasticamente gli sprechi. Prediligiamo il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili, infatti sul nostro stabilimento di Segni è installato un impianto fotovoltaico da 200 kw che copre il fabbisogno energetico per il 70%.

    L'impegno di O.M.S. nei confronti dell'ambiente

    Qual è l’impegno quotidiano di O.M.S. nei confronti dell’ambiente interno all’azienda e dell’ambiente circostante? O.M.S si sviluppa all’interno di un territorio circondato da aree verdi, proprio per questo ci siamo posti l’obiettivo di dimezzare entro il 2030 le emissioni di Co2 e per far ciò occorre tenere ben saldi i principi che ci hanno portato fin qui e il continuo monitoraggio e miglioramento nei processi produttivi volti sempre di più a minimizzare l’impatto sull’ambiente in cui ci troviamo.

    Il progetto: Pollinate the Planet di 3Bee e O.M.S.

    Come è nata l’idea di aderire al progetto CSR “Pollinate the Planet” di 3Bee? Il 2022 per O.M.S. è un anno molto importante festeggiamo 40 anni di attività. Volevamo lasciare un segno importante come ricordo di questa data e abbiamo iniziato a cercare progetti che si integrassero alla nostra politica eco-friendly. Navigando su internet abbiamo scoperto 3Bee. Siamo rimasti subito colpiti dalla realtà che rappresenta. Per questo abbiamo deciso di essere parte attiva in questo progetto, atto a proteggere le api e tutto ciò che rappresentano per l’ambiente.

    Progetto verso gli obiettivi di sostenibilità aziendale

    Come noto a tutti garantire la continuità della biodiversità ci permette di assicurare la vivibilità del pianeta per tutte le generazioni future. Le api sono insetti fondamentali che recano importanti benefici e servizi ecologici per la società. Con l’impollinazione svolgono una funzione strategica per la conservazione della flora, contribuendo al miglioramento ed al mantenimento di questa biodiversità. Una diminuzione delle api può quindi rappresentare una importante minaccia per gli ecosistemi naturali. Questo progetto ci permette così di fare ulteriori passi verso i nostri obiettivi di sostenibilità e di dare un contributo tangibile all’ambiente che ci circonda.

    Di Elena Fraccaro4 agosto 2022
    Visualizzazioni62Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API