Le 10 Proprietà Del Miele: Le Conosci Tutte?

    Hai mai pensato che in un barattolo di miele si potesse nascondere un vero e proprio tesoro per la nostra salute? Le proprietà del miele sono moltissime e lo rendono un prezioso alleato per il nostro benessere. Scopriamo insieme le proprietà dei diversi tipi di miele
    Le 10 Proprietà Del Miele: Le Conosci Tutte?

    PROTEGGIAMO LE API

    3Bee Hive-Tech

    L'approccio di 3Bee per la tutela della biodiversità

    3Bee è la Nature Tech company che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità. 3Bee Hive-Tech è il primo sistema di 3Bee che consente di analizzare lo stato di salute e di “fame” delle api da miele, sentinelle ambientali per eccellenza. Nel tempo, abbiamo sviluppato altre tecnologie per studiare e monitorare tutti gli insetti impollinatori e creato oltre 200 Oasi della Biodiversità con migliaia di piante nettarifere per garantire loro nutrimento. Vogliamo così creare un circolo virtuoso: i nostri apicoltori si trasformano per esigenza in coltivatori di Oasi e promotori della biodiversità ambientale. Non incentiviamo la produzione massiva e gli allevamenti densi, che hanno un impatto negativo sulla biodiversità e sugli impollinatori. Riconosciamo però il valore del miele come simbolo prezioso della biodiversità di un ambiente e uno strumento di divulgazione dell'impegno e tutela di un'area, da consumare con parsimonia e rispetto per il ciclo di vita di questi insetti.

    Miele utile contro tosse e mal di gola

    Latte caldo e miele, quanti di noi non hanno mai provato il classico “rimedio della nonna” in caso di tosse e mal di gola? I diversi tipi di miele sono un ottimo sedativo della tosse, lo dice anche uno studio israeliano condotto su 300 bambini. Assumendo miele al posto di sciroppi e farmaci, hanno visto una considerevole diminuzione dalla tosse notturna! Così come è utile per contrastare la tosse, è anche un grande alleato in caso di mal di gola e di malattie stagionali invernali. Esercita infatti un’azione decongestionante delle prime vie respiratorie. Per questo genere di disturbi, di solito si preferisce consumare mieli più “balsamici”, come tiglio ed eucalipto, solo per citare i più famosi.

    Incredibile energizzante e anti-age

    Il miele è ottimo per gli atleti! Essendo un concentrato naturale di zuccheri con potere dolcificante, è una preziosissima fonte energetica. La sua composizione a base di glucosio e fruttosio permette sia un rapido assorbimento per un utilizzo più rapido degli zuccheri sia una sua disponibilità maggiore anche a fronte di sforzi fisici più intensi. Il miele è un alimento ricchissimo di antiossidanti e polifenoli. Di norma, più il miele ha colore scuro, più è ricco di queste sostanze. La sua azione antiossidante previene l’insorgere di malattie causate dai radicali liberi e contrasta il processo di invecchiamento.

    Ripara i tessuti e agisce contro i batteri

    In antichità, il miele veniva usato per agevolare la guarigione delle ferite. Molti studi si sono concentrati su questa proprietà del miele. Quello che ne è emerso è che l’utilizzo del miele sulle ferite stimola la rigenerazione dei tessuti, prevenendo nel contempo infiammazioni e infezioni. La capacità del miele di ridurre le infezioni è legata alla sua nota azione antimicrobica. La presenza di perossido di idrogeno contrasta infatti la proliferazione batterica. Sono stati condotti molti studi in merito per cercare di capirne a fondo le potenzialità. Tra i mieli studiati, quello che sembra avere un’azione più intensa è quello di Manuka, soprattutto contro Escherichia coli e Staphylococcus aureus.

    Anti infiammatorio ed emolliente

    Il miele è anche ricco di composti fenoli e flavonoidi e questi sono responsabili delle sue proprietà antinfiammatorie. Non solo favorisce la rigenerazione dei tessuti, ma sembra anche essere uno stimolante per il nostro sistema immunitario! Per tutte queste sue proprietà benefiche, il miele ha un effetto incredibilmente benefico sulla nostra pelle, soprattutto in caso di acne e brufoli. Può essere l’ingrediente segreto di molte ricette di bellezza casalinghe, come maschere idratanti e scrub.

    Un aiuto per stomaco e intestino

    Il miele sembra essere anche molto utile in caso di infezioni gastrointestinali. Proprio per le sue proprietà antinfiammatorie e il suo favorire le rigenerazione dei tessuti, può avere effetti positivi sulla salute del nostro stomaco. Tra le tante proprietà del miele, possiamo anche ricordare la sua azione coadiuvante in caso di stipsi. La sua forte concentrazione di fruttosio, infatti, ha un blando potere lassativo in quanto stimola l’afflusso di liquidi nel tratto intestinale.

    Cosa aspetti? Prova anche tu i benefici del miele!

    Il miele è quindi un super alimento, rispetto allo zucchero, che dovremmo sempre avere con noi. Qualsiasi tipologia tu scelga in base ai tuoi gusti, accertati sempre che sia un miele grezzo e artigianale, in modo da poter godere appieno di tutte le sue proprietà. Scegli di adottare un alveare 3Bee. In questo modo non solo potrai monitorare il tuo alveare giornalmente dal tuo smartphone, ma riceverai direttamente a casa tua anche il miele prodotto! Come per esempio miele di acacia, miele di melata, miele di tiglio e molti altri. Scegli l’alveare che fa per te!

    Di Elena Fraccaro17 aprile 2020
    Visualizzazioni5221Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API