Podcast Biodiverso - Ep. 5: A caccia di biodiversità
    PodcastBiodiversitàCacciaOspite

    Podcast Biodiverso - Ep. 5: A caccia di biodiversità

    Podcast Biodiverso è il video podcast di 3Bee che racconta la biodiversità da una prospettiva inedita. Scopri il quinto episodio "A caccia di biodiversità", che esplora il ruolo della caccia nella tutela della biodiversità, insieme all'ospite Nicolò Mottadelli.

    Leggi l'articolo
    07/05/2024Di Lisa Santillo
    87 Visualizzazioni
    07/05/2024Di Lisa Santillo
    87 Visualizzazioni

    Podcast Biodiverso: il primo podcast show di 3Bee

    "Podcast Biodiverso" è il primo podcast show della naturetech 3Bee, che si distingue nel panorama dei podcast sul clima per la sua capacità di intrecciare ironia, leggerezza e informazione in un formato unico e accessibile a tutti. La prima stagione è composta da 6 episodi, disponibili su Spotify e YouTube, e affronta tematiche di attualità di importanza fondamentale, come la crisi climatica e la biodiversità, in modo frizzante e originale. Ogni puntata presenta una prospettiva esclusiva sui grandi quesiti della sostenibilità: dal cambiamento climatico al sesso, dai sentimenti all’estinzione delle zanzare, fino ad arrivare all’energia nucleare. Non il solito podcast green, ma uno strumento di divulgazione, confronto e apprendimento, per raccontare la biodiversità in maniera inedita anche grazie al contributo di rinomati ospiti.

    A caccia di biodiversità: il quinto episodio

    Nella quinta puntata di "Podcast Biodiverso", intitolata “A caccia di biodiversità”, è ospite Nicolò Mottadelli, tecnico faunistico presso i Comprensori Alpini di Caccia nella provincia di Bergamo, per esplorare il ruolo della caccia, un tema complesso e divisivo nel mondo della conservazione ambientale. La caccia è spesso considerata negativamente: si tratta di un tema dalle mille sfaccettature, che porta con sé profonde implicazioni per la biodiversità e la gestione degli ecosistemi. E quindi: la caccia rappresenta un nemico per la biodiversità? Questa è solo una delle domande a cui 3Bee risponde nella quinta puntata di “Podcast Biodiverso”.

    a caccia di biodiversità
    3Bee

    Caccia: amica o nemica della biodiversità?

    Spesso ci chiediamo se esista una correlazione tra la figura del cacciatore rappresentata nelle fiabe e quella reale. Alcune credenze popolari infatti, raffigurano il cacciatore come un salvatore - per esempio in Cappuccetto Rosso - oppure come il peggior nemico degli animali - come nella favola di Bambi. Ma chi è davvero il cacciatore? E il bracconiere? Cacciatore e lupo sono rivali? Secondo l’ospite Nicolò Mottadelli, tecnico faunistico, la verità sta nel mezzo. All’interno della quinta puntata del Podcast Biodiverso di 3Bee infatti, racconta che cos’è il selecontrollo, ovvero la tipologia di caccia che si pone come imitazione della selezione naturale, al fine di mantenere un numero di animali tale per cui è garantito l'equilibrio della fauna, ma anche della flora.

    caccia

    L’ospite del quinto episodio: Nicolò Mottadelli

    Nicolò Mottadelli è laureato in Scienze della Natura presso l’Università degli Studi di Pavia, con una tesi sul “Monitoraggio degli anfibi e dei rettili sui laghi alpini nel Parco Nazionale dello Stelvio”. Oggi è tecnico faunistico presso i Comprensori Alpini di Caccia nella provincia di Bergamo. Ama vivere immerso nel verde e, grazie al suo lavoro, ha la fortuna di vivere la montagna in tutti i suoi aspetti, da quelli faunistici a quelli culturali. Quando non lavora, la voglia di avventura lo spinge sempre su e giù per qualche montagna alla scoperta di nuovi contesti e nuove realtà che condivide con chi lo accompagna, con l’obiettivo di trasmettere tutta la sua passione.

    Niccolò Mottadelli
    3Bee

    Curiosità biodiversa: caccia e bracconaggio

    Qual è la differenza tra caccia e bracconaggio? Il bracconiere è colui che caccia senza una licenza. La legge 157 del 1992 stabilisce che «la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell’interesse della comunità nazionale e internazionale». Gli animali selvatici sono quindi di proprietà dello Stato: l’abbattimento può essere effettuato solo rispettando rigidi criteri inerenti ai luoghi e tempi della caccia, ai mezzi e al numero di capi consentiti. Solo in questo modo l’attività venatoria non entra in contrasto con l’esigenza di conservazione della fauna selvatica. Purtroppo, il bracconaggio è ancora largamente diffuso, soprattutto quello riguardante gli uccelli: si stima che ogni anno vengano uccisi illegalmente più di 5 milioni di uccelli in Italia.

    aquila

    Podcast Biodiverso: le puntate coming soon

    L’ultima puntata di Podcast Biodiverso uscirà fra tre settimane e sarà dedicata al tema dell’estinzione delle zanzare. Nell’attesa, trovate di seguito un recap delle puntate già online:
    - Sesso, clima e rock’n’roll
    - C’era una volta la neve
    - Azione o distrazione climatica?
    - Puntata atomica
    "Podcast Biodiverso" approfondisce da una nuova prospettiva tutti quei temi che 3Bee propone ogni giorno nei programmi di formazione aziendale e nei piani didattici scolastici, in un formato dinamico e coinvolgente. È un invito a scoprire, riflettere e agire, con l'obiettivo di creare una rete sempre più ampia di ambasciatori del cambiamento, consapevoli dell'importanza della biodiversità per il nostro pianeta.

    Team 3Bee
    07/05/2024Di Lisa Santillo
    87 Visualizzazioni
    Altre news

    Potrebbe interessarti

    Newsletter
    newsletter
    Iscriviti alla newsletter "Gossip biodiverso"

    Domande Frequenti

    Hai dei dubbi o altre curiosità su questo articolo? Qui troverai spunti