Miele, Favoloso Per La Pelle E Non Solo! Api E Cosmetica.

    Vi abbiamo spesso parlato dei benefici del miele, noti da secoli, tanto da essere utilizzato fin dall’antichità. Natale è il momento dell’anno in cui se ne consuma di più, perché molti dolci della tradizione sono a base di questo alimento.
    Miele, Favoloso Per La Pelle E Non Solo! Api E Cosmetica.

    PROTEGGIAMO LE API

    3Bee Hive-Tech

    L'approccio di 3Bee per la tutela della biodiversità

    3Bee è la Nature Tech company che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità. 3Bee Hive-Tech è il primo sistema di 3Bee che consente di analizzare lo stato di salute e di “fame” delle api da miele, sentinelle ambientali per eccellenza. Nel tempo, abbiamo sviluppato altre tecnologie per studiare e monitorare tutti gli insetti impollinatori e creato oltre 200 Oasi della Biodiversità con migliaia di piante nettarifere per garantire loro nutrimento. Vogliamo così creare un circolo virtuoso: i nostri apicoltori si trasformano per esigenza in coltivatori di Oasi e promotori della biodiversità ambientale. Non incentiviamo la produzione massiva e gli allevamenti densi, che hanno un impatto negativo sulla biodiversità e sugli impollinatori. Riconosciamo però il valore del miele come simbolo prezioso della biodiversità di un ambiente e uno strumento di divulgazione dell'impegno e tutela di un'area, da consumare con parsimonia e rispetto per il ciclo di vita di questi insetti.

    API E COSMETICA

    In cosmesi vengono utilizzati gli stessi prodotti dell’Apiterapia: miele, polline, propoli, pappa reale, cera, veleno. Il miele: emolliente, idratante, seboregolatore. La propoli: azione dermopurificante. Il polline: azione restituiva. La cera d’api: azione protettiva ed emolliente. Il veleno delle api: azione “botox-like” e “liftante”. Secondo Aideco (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), infatti, il miele andrebbe utilizzato anche in cosmetica, per aiutare la pelle ad affrontare questo periodo di stress. Ecco le parole della dott.ssa Alessandra Vasselli, cosmetologa Aideco: “I prodotti dell’alveare sono stati tra i primi rimedi naturali utilizzati nella storia dell’uomo, sin dalle epoche più remote. Nell’ambito della cosmetologia, i derivati dell’apicoltura variano grandemente per quantità e qualità di utilizz

    MIELE

    Il miele viene da sempre aggiunto ai cosmetici per ritardare o combattere gli effetti dell’invecchiamento cutaneo e per il trattamento quotidiano della pelle del viso, delle mani e del corpo. Il miele, infatti, ha tantissime proprietà. È idratante ed emolliente e questo lo rende un ottimo alleato della nostra pelle e dei nostri capelli. Come se non bastasse, è anche ricco di antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento cellulare, e ha numerose proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Spiega ancora la Dott.ssa Vasselli: “La presenza di modeste quantità di vitamine, proteine, lipidi e l’alta concentrazione di zuccheri idrosolubili, rendono ragione delle sue proprietà emollienti, idratanti, umettanti, lenitive, anti-irritanti e riepitelizzanti. È inoltre utile contro la disidratazione poiché aiuta a mantenere il corretto tasso di umidità della pelle, creando condizioni ottimali di morbidezza, flessibilità ed elasticità dei tessuti”.

    MIELE PER TUTTI I TIPI DI PELLE

    Sicuramente due degli usi più immediati del miele sono l’applicazione diretta sulla pelle, a mo’ di maschera di bellezza, e l’utilizzo per la preparazione di scrub e gommage per viso e corpo. Puoi creare il tuo scrub fatto in casa aggiungendo al miele dello zucchero di canna e andando a frizionare le zone di interesse. In questo modo lo scrub sarà efficace senza risultare troppo aggressivo sulla pelle. In alternativa, puoi aggiungere un cucchiaio di miele allo scrub che possiedi già per dargli quel tocco di dolcezza in più. Miele per pelle secca, pelle matura o per pelle impura o sensibili.

    MIELE E CAPELLI

    Anche i capelli possono trarre benefici dall’utilizzo costante del miele. Le sue proprietà lenitive, nutrienti e antibatteriche agiscono direttamente sui capelli e sul cuoio capelluto. Aiuta a eliminare le cellule morte che possono ostruire i follicoli piliferi e agisce per prevenire la comparsa della forfora, oltre ad alleviare i fastidiosi pruriti. Il miele è anche una preziosa fonte di nutrimento e idratazione. Per ottenere il massimo dei benefici, possiamo usarlo per creare impacchi e maschere. Ad esempio, per i capelli secchi puoi realizzare una maschera pre-lavaggio a base di miele e olio di cocco, da lasciare in posa per almeno 15 minuti, oppure miscelare olio di oliva e miele per un impacco da applicare su tutte le lunghezze. Un altro ottimo abbinamento è con l’olio di mandorle dolci per un trattamento super idratante. Unito al succo di limone, si può creare un’emulsione da applicare sui ca

    POLLINE E VELENO D’API

    Il polline ristabilisce l’idratazione cutanea e svolge un’azione antiaging e antirughe, mentre il polline viene usato principalmente in emulsioni, saponi, syndets, paste. “Il veleno delle api viene impiegato in cosmetica come ingrediente ad azione “botoxlike” e “liftante”. Sembra infatti stimolare la produzione di collagene ed elastina, oltre che rilassare la muscolatura presente nel derma. Inoltre possiede proprietà astringenti” afferma la cosmetologa.

    Di Elena Fraccaro3 giugno 2022
    Visualizzazioni1223Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API