Il miele di Timo: caratteristiche e benefici

    In 3Bee il miele è il simbolo del duro lavoro di impollinazione svolto dalle api e la concretizzazione del loro contributo nei confronti dell’ecosistema. I nostri progetti supportano la biodiversità e tramite i nostri growers garantiscono un ambiente sano per gli impollinatori
    Il miele di Timo: caratteristiche e benefici

    PROTEGGIAMO LE API

    3Bee Hive-Tech

    L'approccio di 3Bee per la tutela della biodiversità

    3Bee è la Nature Tech company che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità. 3Bee Hive-Tech è il primo sistema di 3Bee che consente di analizzare lo stato di salute e di “fame” delle api da miele, sentinelle ambientali per eccellenza. Nel tempo, abbiamo sviluppato altre tecnologie per studiare e monitorare tutti gli insetti impollinatori e creato oltre 200 Oasi della Biodiversità con migliaia di piante nettarifere per garantire loro nutrimento. Vogliamo così creare un circolo virtuoso: i nostri apicoltori si trasformano per esigenza in coltivatori di Oasi e promotori della biodiversità ambientale. Non incentiviamo la produzione massiva e gli allevamenti densi, che hanno un impatto negativo sulla biodiversità e sugli impollinatori. Riconosciamo però il valore del miele come simbolo prezioso della biodiversità di un ambiente e uno strumento di divulgazione dell'impegno e tutela di un'area, da consumare con parsimonia e rispetto per il ciclo di vita di questi insetti.

    Miele di Timo: cos'è e da dove deriva?

    La pianta del Timo si presenta come un piccolo arbusto che forma dei piccoli cespugli, una pianta aromatica semplice da coltivare, per questo molto diffusa nei giardini vicino a casa. Una pianta appartenente alla famiglia delle lamiacee, come il basilico e altre piante. Per nulla difficile coltivarla, può essere piantata in vaso su terrazzi o davanzali. Sono anche conosciute, come fiori salva api, poiché ricca di nettare e polline.

    Miele di Timo: caratteristiche

    Il miele di Timo è prodotto principalmente in Sicilia, nell'area dei Monti Iblei, anche se la pianta è particolarmente diffusa in altre regioni del sud Italia e in Sardegna. Il miele di Timo cristallizza piuttosto velocemente. Il colore ambra chiarodi quando è liquido vira al beige - nocciola una volta cristallizzato. Odore e sapore sono di media intensità e piuttosto persistenti in bocca. All'olfatto presenta note floreali e speziate, mentre al palato ricorda il sapore del timolo e delle erbe aromatiche.

    Miele di Timo: proprietà e benefici

    Il miele di Timo ha molte proprietà e benefici sulla salute dell'uomo. Infatti è è digestivo, depurativo, balsamico e antibatterico. Grazie alle proprietà balsamiche è un ottimo rimedio contro la tosse e per tutti i malanni di stagione. E' un ottimo antisettico a livello intestinale, respiratorio e immunitario. Perfetto e consigliato in tisane calde oppure anche degustato su una fetta di pane. Questo miele è solo uno dei molti mieli che easistono grazie alla biosiversità del territorio italiano.

    Miele di Timo: controindicazioni e dove trovarlo?

    Tutti i mieli, come anche il miele di Timo è controindicato per chi soffre di allergia ai diversi prodotti dell'alveare o altre patologie come il diabete. E' buona norma consultare il medico in caso di situazioni simili, prima dell'assunzione, in modo da ridurre i rischi. Per chi ama questo tipo di miele consigliamo di scegliere mieli genuino e di qualità. Cerca trai i nostri apicoltori che proteggono le api con la tecnologia e monitorano il loro stato di salute, attraverso i dispositivi Hive-Tech. Scegli ora!

    Che Sapore ha il miele di Timo?

    Gli antichi greci sostengono che il miele di Timo sia il più buono del mondo. Miele dal sapore particolare, caratterizzato da una dolcezza media con un gusto aromatico con piccola nota balsamica. Gli esperti lo consigliano a chi ama i sapori speziati e intensi, infatti il il sapore del miele di Timo ricorda il legno aromatico, il vin brulé e i chiodi di garofano. Ora che conoscete il gusto, il sapore e l'odore non vi resta che provarlo solo o con abbinamenti a piacere e gustare il prezioso Miele di Timo.

    L'importanza del miele

    Le informazioni contenute in questo blog riguardano l'importanza del miele come il frutto dell'instancabile lavoro delle api che trasforma il nettare raccolto (incluso quello extrafiorale e melata) in un preziosissimo prodotto alimentare che ne racchiude la biodiversità con tutte le innumerevoli sfaccettature presenti negli areali limitrofi all'alveare. A livello ambientale, il miele è il simbolo dell’attività di impollinazione dell’ape, che vola di fiore in fiore per raccoglierne il nettare e, così facendo, ne trasporta il polline, facendosi vettore dell’impollinazione e della riproduzione di decine di migliaia di specie vegetali. Il miele è ancora un prodotto poco conosciuto, spesso svalutato nella sua qualità o venduto come panacea di tutti i mali. Come tutti gli alimenti, bisogna tuttavia consumarlo con moderazione e attenzione in quanto contiene un elevato tenore di zuccheri semplici. Ma non è nei suoi valori fondamentali che risiede la sua più importante qualità.

    oasi della biodiversità 3bee

    Effetti Positivi sull'ambiente

    L’obiettivo di questo blog è promuovere e diffondere una conoscenza più approfondita riguardo al ruolo cruciale delle api per la salvaguardia del nostro ecosistema e per il proseguimento della ricerca scientifica indirizzata verso l’individuazione di pratiche agricole più sostenibili mirando alla rigenerazione di interi areali. La scelta del miele va ben al di là di quello che è scritto in etichetta. Il vero valore del miele è legato al suo metodo di produzione, se rispettoso delle api e degli ecosistemi in cui vengono poste. Favorire pratiche non intensive di apicoltura e promuovere le migliori azioni a sostegno della salute dell’alveare sono i cardini della nostra attività. L’apicoltore per noi non è allevatore, ma un vero e proprio "Grower": coltiva, cura e alimenta vere e proprie oasi di biodiversità, prestando attenzione non solo alle api, ma anche agli ecosistemi e al loro equilibrio.

    Di Elena Fraccaro5 luglio 2022
    Visualizzazioni2693Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API