Miele di Erica: proprietà e benefici

    In 3Bee il miele è il simbolo del duro lavoro di impollinazione svolto dalle api e la concretizzazione del loro contributo nei confronti dell’ecosistema. I nostri progetti supportano la biodiversità e tramite i nostri growers garantiscono un ambiente sano per gli impollinatori.
    Miele di Erica: proprietà e benefici

    PROTEGGIAMO LE API

    3Bee Hive-Tecj

    L'approccio di 3Bee per la tutela della biodiversità

    3Bee è la Nature Tech company che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità. 3Bee Hive-Tech è il primo sistema di 3Bee che consente di analizzare lo stato di salute e di “fame” delle api da miele, sentinelle ambientali per eccellenza. Nel tempo, abbiamo sviluppato altre tecnologie per studiare e monitorare tutti gli insetti impollinatori e creato oltre 200 Oasi della Biodiversità con migliaia di piante nettarifere per garantire loro nutrimento. Vogliamo così creare un circolo virtuoso: i nostri apicoltori si trasformano per esigenza in coltivatori di Oasi e promotori della biodiversità ambientale. Non incentiviamo la produzione massiva e gli allevamenti densi, che hanno un impatto negativo sulla biodiversità e sugli impollinatori. Riconosciamo però il valore del miele come simbolo prezioso della biodiversità di un ambiente e uno strumento di divulgazione dell'impegno e tutela di un'area, da consumare con parsimonia e rispetto per il ciclo di vita di questi insetti.

    Miele di Erica: cos'è e da dove deriva

    L'Erica è un arbusto cespuglioso che produce dei fiori a forma di campanella di colore bianco -rosa. Nelle nostra penisola fiorisce intorno al mese di marzo e aprile, in particolare, in alcune zone della Liguria, della Toscana e della Sardegna. Con il nome Erica, possiamo identificare quella carnea, ovvero una specie presente nella montagna alpina a fioritura molto precoce oppure anche l'Erica multiflora, la specie mediterranea che fiorisce nei mesi tra settembre e novembre.

    Miele di Erica: caratteristiche e proprietà

    Il miele di Erica, si presenta di color ambra, talvolta ambra scuro ed è un miele che cristalizza in tempi molto brevi. Il gusto di questo miele è tendenzialmente dolce, di media intensità. La particolarità del miele di Erica è il suo gusto, che ricorda il crème caramel o la caramella mou, con un aroma molto persistente. Un miele perfetto per i palati più raffinati, che amano i sapori delicati e dolci. Ricco di antiossidanti e un ottimo aiuto contro le infezioni. Inoltre aiuta ad alleviare il rossore da acne o per problemi alla pelle.

    Miele di Erica: dove trovarlo

    Ad ogni miele, il suo apicoltore e le sue api!. Qualsiasi sia la tua fioritura preferita, gli apicoltori 3Bee proteggono e si prendono cura delle loro api, ogni singolo giorno. Lo fanno con la tecnologia, sistemi di monitoraggio da remoto che registrano parametri come peso della famiglia, temperatura, umidità e altri parametri essenziali per il benessere delle api. Scegli il tuo alveare e monitoralo proprio come un apicoltore vero. QUI

    Di Elena Fraccaro15 luglio 2022
    Visualizzazioni2781Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API