Miele di Barena: caratteristiche di un miele raro di laguna

    In 3Bee il miele è il simbolo del duro lavoro di impollinazione svolto dalle api e la concretizzazione del loro contributo nei confronti dell’ecosistema. I nostri progetti supportano la biodiversità e tramite i nostri growers garantiscono un ambiente sano per gli impollinatori.
    Miele di Barena: caratteristiche di un miele raro di laguna

    PROTEGGIAMO LE API

    3Bee Hive-Tech

    L'approccio di 3Bee per la tutela della biodiversità

    3Bee è la climate tech company che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità. 3Bee Hive-Tech è il primo sistema di 3Bee che consente di analizzare lo stato di salute e di “fame” delle api da miele, sentinelle ambientali per eccellenza. Nel tempo, abbiamo sviluppato altre tecnologie per studiare e monitorare tutti gli insetti impollinatori e creato oltre 200 Oasi della Biodiversità con migliaia di piante nettarifere per garantire loro nutrimento. Vogliamo così creare un circolo virtuoso: i nostri apicoltori si trasformano per esigenza in coltivatori di Oasi e promotori della biodiversità ambientale. Non incentiviamo la produzione massiva e gli allevamenti intensivi, che hanno un impatto negativo sulla biodiversità e sugli impollinatori. Riconosciamo però il valore del miele come simbolo prezioso della biodiversità di un ambiente e uno strumento di divulgazione dell'impegno e tutela di un'area, da consumare con parsimonia e rispetto per il ciclo di vita di questi insetti.

    Miele di Barena: cos'è e da dove deriva?

    Le Barene sono tipici terreni che si possono trovare in ambienti lagunari, periodicamente sommersi dall'acqua. Tendenzialmente su questi terreni possiamo trovare vegetazioni resistenti all'elevata salinità del suolo, tra cui troviamo alcune specie nettarifere, in particolare Limonium serotinum, chiamato limonio comune. Questa pianta fiorisce da giugno a settembre ed è molto appariscente: fiori violacei raccolti in una sorta di pannocchia, il cui nettare viene raccolto dalle api per produrre il miele di Barena, miele particolare e raro.

    Miele di Barena: caratteristiche e particolarità

    Il miele di Barena è uno dei mieli più particolari che viene prodotto in Italia e sii produce esclusivamente all'interno della laguna veneta. Il miele di limonio, detto miele di Barena si presenta con un colore giallognolo e opaco, con una consistenza media. Al gusto risulta dolce con accenti balsamici, molto di più del tiglio, e talvolta si puù notare una punta di salato. Al naso prevalgono le note caramellate e vegetali. Un miele molto particolare oltre che raro e pregiato.

    Miele di Barena: proprietà, benefici e controindicazioni

    Il miele di Barena è molto conosciuto per le sue proprietà energetiche, oltre che ricco di sali minerali. Per la sua paricolarità balsamica, è molto indicato per tutti quei disturbi alle vie respiratorie, come tosse o malanni di stagione. Considerato un miele raro, poiché risulta difficile la produzione, in particolare per la difficolta di posionare le arnie in questi luoghi di laguna e la riduzione e degradazione delle barene causata al moto ondoso. Scopri il miele di Barena! Questo miele non presenta particolari controindicazioni, ma sempre

    Di Elena Fraccaro14 luglio 2022
    Visualizzazioni2172Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API