Innovare il futuro: il racconto di Gruppo Finmatica
    ImpattoSostenibilitàOasi FinmaticaBiodiversità

    Innovare il futuro: il racconto di Gruppo Finmatica

    Gruppo Finmatica entra a far parte del progetto di ricerca sugli impollinatori selvatici di 3Bee con l'inaugurazione della prima Oasi della Biodiversità: un segno tangibile di responsabilità ambientale. L'intervista a Domenico Gualtieri, Presidente del C.d.A. di Finmatica.

    Leggi l'articolo
    12/12/2023Di Elena Fraccaro
    77 Visualizzazioni
    12/12/2023Di Elena Fraccaro
    77 Visualizzazioni

    Gruppo Finmatica: il ruolo dell'impatto ambientale

    L’impatto è l’insieme degli effetti che le attività dell’uomo producono sull’ambiente e questo fenomeno ha raggiunto ormai livelli che non hanno precedenti nella storia. L’inquinamento, la costante riduzione delle foreste e il consumo del suolo generano fenomeni meteorologici di straordinaria violenza che colpiscono anche territori (fra i quali il nostro) nei quali questi eventi erano quasi sconosciuti. È evidente che le scelte strategiche, così come quelle di ogni singolo individuo, diventano fondamentali per arginare questa tendenza. “Gruppo Finmatica non è fra quelle aziende che generano grande impatto ambientale in quanto il nostro unico prodotto è “immateriale”, un cosiddetto “prodotto dell’ingegno”. I nostri consumi sono quindi limitati alle fonti energetiche necessarie per l’utilizzo dei nostri uffici e delle strumentazioni.” afferma Domenico Gualtieri, Presidente del C.d.A. di Finmatica.

    Presidente del C.d.A. di Finmatica

    Il percorso di sostenibilità di Gruppo Finmatica

    L’iniziativa più rilevante per la riduzione dell’impatto ambientale si è concretizzata nella scelta di una sede operativa prossima al centro cittadino e facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici e la linea ferroviaria; ne è conferma il fatto che molti dei nostri collaboratori raggiungono la sede lavorativa senza utilizzare mezzi privati. Gruppo Finmatica ha inoltre adottato una politica di telelavoro che prevede la presenza in sede dei dipendenti per una percentuale inferiore al 50% dell’orario lavorativo; ridotto i consumi elettrici aggiornando tutta l’illuminazione dei locali aziendali alla tecnologia LED e virtualizzato i server tramite l’adozione del cloud. Inoltre, è stato attuato un piano di raccolta differenziata molto capillare che ci ha permesso di eliminare addirittura i cestini dai singoli uffici, oltre ad installare un erogatore dell’acqua microfiltrata per ridurre sensibilmente il consumo di bottiglie di plastica.

    sostenibilità
    3Bee

    L’Oasi della Biodiversità di Gruppo Finmatica

    Il progetto "Oasi della Biodiversità" finalizzato alla tutela e alla rigenerazione degli habitat naturali e realizzato in collaborazione con 3Bee, è stato scelto da Gruppo Finmatica per contrastare il dissesto idrogeologico e rafforzare i legami con il territorio sul quale la nostra azienda opera da ormai 54 anni: l’Emilia Romagna. Domenico Gualtieri, Presidente del C.d.A, afferma: “si tratta per noi di un’esperienza nuova rispetto al tema specifico della biodiversità, fermo restando che Finmatica ha da sempre prestato attenzione a quelle iniziative che hanno un impatto positivo sulla comunità (mezzi per il trasporto disabili, donazioni a ONLUS, sostegno ad associazioni culturali, ecc.).”

    Oasi Gruppo Finmatica

    L’impatto dell’Oasi della Biodiversità di Gruppo Finmatica

    L’Oasi della Biodiversità di Gruppo Finmatica è costituita da un bosco nettarifero di 100 alberi, che contribuiscono a nutrire 150.000 impollinatori ogni anno grazie alla produzione di circa 80 kg di nettare, oltre ad assorbire circa 3 tonnellate di CO2. “Grazie alla collaborazione con 3Bee e alla realizzazione della nostra Oasi della Biodiversità, abbiamo scelto di impegnarci attivamente nella salvaguardia degli insetti impollinatori, preziosi custodi della biodiversità e responsabili di circa il 75% delle colture mondiali.” continua il Presidente del C.d.A. di Finmatica, Domenico Gualtieri. Secondo l’ISPRA infatti, una percentuale significativa di insetti impollinatori - domestici e selvatici - sono a rischio estinzione, una situazione aggravata dal riscaldamento globale. Per questo è fondamentale agire concretamente per salvaguardare, rigenerare e monitorare lo stato della biodiversità e il mondo degli impollinatori.

    media image
    3Bee

    Uno sguardo al futuro

    Dopo l’esperienza positiva con 3Bee, Gruppo Finmatica vorrebbe estendere il proprio impegno e partecipare a iniziative simili nel prossimo futuro. Inoltre, l’Oasi della Biodiversità realizzata è in continua crescita, grazie ad alcuni supporter che stanno contribuendo ad aumentare l’impatto. Il progetto con 3Bee, si è inserito all’interno di un percorso di sostenibilità più ampio, ambientale e sociale: Gruppo Finmatica è in contatto con enti istituzionali che ricercano partner per la realizzazione di progetti educativi, alcuni dei quali coinvolgeranno anche le scuole. Inoltre, sono impegnati nella sensibilizzazione dei loro collaboratori rispetto all’adozione di comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e alla partecipazione attiva ad iniziative finalizzate alla tutela ambientale.

    albero crescita
    12/12/2023Di Elena Fraccaro
    77 Visualizzazioni
    Altre news

    Potrebbe interessarti

    Newsletter
    newsletter
    Iscriviti alla newsletter "Gossip biodiverso"

    Domande Frequenti

    Hai dei dubbi o altre curiosità su questo articolo? Qui troverai spunti