Il calendario delle Giornate Mondiali per l’Ambiente
    ImportanzaGennaio-AprileMaggio-DicembreNazionali

    Il calendario delle Giornate Mondiali per l’Ambiente

    Quali sono le principali Giornate Internazionali e Nazionali per l’Ambiente? Scopri in questo articolo il calendario che racchiude tutte le Giornate Mondiali e Nazionali dedicate all’ambiente e alla biodiversità.

    Leggi l'articolo
    25/04/2024Di Lisa Santillo
    288 Visualizzazioni
    25/04/2024Di Lisa Santillo
    288 Visualizzazioni

    L'importanza delle Giornate Mondiali per l'Ambiente

    Le Giornate Internazionali e Nazionali dedicate all'ambiente rappresentano un momento cruciale per sensibilizzare l'opinione pubblica e incoraggiare azioni mirate alla tutela dell'ambiente e alla rigenerazione della biodiversità. Queste Giornate, nate per la maggior parte nel corso degli ultimi cinquant'anni, spingono governi, aziende e singoli cittadini a riflettere sull'impatto delle proprie azioni e a modificare comportamenti per il bene del pianeta. Le Giornate Mondiali e Nazionali per l'Ambiente si celebrano in diversi momenti dell'anno: in queste occasioni vengono organizzati eventi dedicati, campagne di sensibilizzazione e iniziative per promuovere l'educazione e la divulgazione sul tema.

    falena fiore

    Le Giornate Internazionali da Gennaio ad Aprile

    - 24 Gennaio: Giornata Internazionale dell'Educazione, sottolinea il ruolo chiave dell'educazione nella promozione dello sviluppo sostenibile.
    - 3 Marzo: Giornata Mondiale della Natura (World Wildlife Day), celebra il fondamentale contributo che le specie selvatiche danno alla nostra vita e alla salute degli ecosistemi.
    - 21 Marzo: Giornata Internazionale delle Foreste, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle foreste per le persone e il ruolo vitale nell'eradicazione della povertà, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza alimentare. (Fonte: ISPRA)
    - 22 Marzo: Giornata Mondiale dell'Acqua, che mira a trasmettere l'importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.
    - 22 Aprile: Giornata della Terra, momento fondamentale per riflettere sull'impatto delle nostre azioni sull'ambiente in cui viviamo e per promuovere la conservazione ambientale su scala globale.

    Acqua
    3Bee

    Le Giornate Internazionali da Maggio a Dicembre

    - 20 Maggio: Giornata Mondiale delle Api, celebra l'importanza delle api, in quanto insetti impollinatori, per gli ecosistemi e per l'agricoltura.
    - 22 Maggio: Giornata Mondiale della Biodiversità, istituita nel 1992 allo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla biodiversità.
    - 5 Giugno: Giornata Mondiale dell'Ambiente, sottolinea l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente e l’impatto che quest’ultimo ha sul benessere dei popoli e sullo sviluppo economico.
    - 17 Giugno: Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità, ricorda che per combattere il degrado dei suoli è necessario coinvolgere tutte le comunità, a tutti i livelli.
    - Primo lunedì di Ottobre: Giornata Mondiale dell’Habitat, per riflettere sullo stato dei nostri habitat e sul diritto fondamentale a un alloggio adeguato.
    - 5 Dicembre: Giornata Mondiale del Suolo, sottolinea l'importanza del suolo e dell'acqua, risorse vitali.

    Farfalla

    Le Giornate Nazionali: Spagna, Germania, UK, Italia

    Oltre alle Giornate Internazionali dedicate all'Ambiente, alcuni Stati celebrano delle Giornate Nazionali, per esempio:
    - Spagna: 28 Gennaio, Día del Árbol, Giornata Nazionale dell'Albero, promuove la consapevolezza e la piantagione di alberi.
    - Germania: 25 Aprile, Internationaler Tag des Baumes, Giornata della Piantagione degli Alberi, incoraggia la riforestazione.
    - UK: la prima settimana di giugno si celebra la Settimana dell'Ambiente, focalizzata su iniziative di educazione e azione ambientale.
    - Italia: 21 Novembre, Festa dell'Albero, celebra l'importanza degli alberi per l'ecosistema.

    alberi
    3Bee

    3Bee: tecnologia per la biodiversità

    3Bee è la naturetech company che sviluppa tecnologie per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità. A partire dall’ape, fondamentale bioindicatore, 3Bee raccoglie e interpreta i dati ambientali attraverso sistemi proprietari innovativi per monitorare la salute degli impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi.
    - Vuoi scoprire come monitorare la biodiversità del tuo sito produttivo tramite la tecnologia? Vai all'innovativo protocollo di monitoraggio della biodiversità Element-E.
    - Vuoi conoscere le principali soluzioni e i programmi innovativi di formazione ESG per la tua azienda? Scopri il programma 3Bee Edu.
    - Vuoi saperne di più sulla creazione del più grande corridoio ecologico d'Europa per gli impollinatori? Vai alle Oasi della Biodiversità.

    Tecnologia 3Bee
    25/04/2024Di Lisa Santillo
    288 Visualizzazioni
    Altre news

    Potrebbe interessarti

    Newsletter
    newsletter
    Iscriviti alla newsletter "Gossip biodiverso"

    Domande Frequenti

    Hai dei dubbi o altre curiosità su questo articolo? Qui troverai spunti