La sfida di Helvetia Assicurazioni: dall'Impegno alla Realtà

    Il Gruppo Helvetia Italia da 75 anni distribuisce i propri prodotti assicurativi "danni e vita" ai propri Clienti attraverso molteplici canali. Un racconto di Elena Repetto, COO Gruppo Helvetia Italia e Chief Sustainable Officer
    La sfida di Helvetia Assicurazioni: dall'Impegno alla Realtà

    PROTEGGIAMO LE API

    sicuraMente

    Helvetia Italia: Promotore di Sostenibilità e Sicurezza

    Occuparsi di sostenibilità è ormai diventato un imperativo, per questo Helvetia inserisce i temi ESG nella propria strategia, integrandoli nel proprio modello operativo. Nell'attuale contesto di transizione verso un’economia sostenibile, le imprese di assicurazione sono attori chiave del sistema economico nella loro doppia funzione di assuntori di rischi per fornire protezione a famiglie e imprese e di investitori istituzionali. Il Gruppo Helvetia Italia si presenta come una realtà solida e ben organizzata per affrontare le nuove sfide e come player concretamente impegnato nella costruzione di una Responsabilità Sociale d’impresa più consapevole, più sostenibile.

    impatto helvetia

    Cultura e Governance

    Per noi la sostenibilità si basa su un piano che integra gli obiettivi principali dell'Agenda 2030 e potenzia cultura&governance, operations, investimenti, prodotti e relazioni con i clienti. A tal fine, ogni anno destiniamo risorse a realtà no profit a sostegno del territorio, supportiamo azioni per tutelare l'ambiente, risparmiare energia e ridurre i consumi (es con la piantumazione di 200 alberi nettariferi difendiamo la biodiversità) e sosteniamo progetti con l'obiettivo di educare, anche i più giovani, alla sostenibilità come "SicuraMente", dedicato alle scuole, e il podcast "Assicurati che sia Green", con riflessioni del nostro Board sul binomio sostenibilità e assicurazione.

    Elena Repetto

    Il ruolo di Helvetia nella Sensibilizzazione

    L'evoluzione normativa in atto spinge alla ridefinizione di un modello operativo che traguardi gli obiettivi di sostenibilità e li misuri quantitativamente. Ciò richiede una diversa attenzione alle politiche di gestione del business, senza intaccare il ruolo sociale dell'impresa. Oggi la sostenibilità è essenziale per una quota limitata di clientela che ricerca prodotti che investano in linee ESG. Helvetia, dunque, mira alla diffusione di una cultura della sostenibilità più consapevole e non solo limitata ai prodotti. Abbiamo infatti studiato un piano di comunicazione, che coinvolge il nostro Board, focalizzato anche sui temi ESG, traducendo in azioni concrete la nostra strategia 20.25.

    Podcast

    3Bee & Helvetia per la Salvaguardia della Biodiversità

    Le iniziative sviluppate con 3Bee rafforzano l'impegno responsabile di Helvetia per la salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità. Crediamo che il raggiungimento dei traguardi in tema di Sostenibilità sia perseguibile solo attraverso la collaborazione di tutti. Per questo abbiamo voluto coinvolgere anche i nostri dipendenti, dando loro l'opportunità di adottare uno degli alberi dell'Oasi Helvetia e di gustare il miele prodotto dalle api degli alveari sostenuti nel 2021. La nostra attenzione si è poi rivolta anche ai clienti, offrendo loro l'occasione di partecipare al nostro progetto di salvaguardia delle api attraverso l'adozione di un alveare monitorabile da remoto.

    Di Elena Fraccaro29 maggio 2023
    Visualizzazioni136Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API