Crisi Idrica: Manca l'acqua
    Acqua in NaturaAcqua potabile

    Crisi Idrica: Manca l'acqua

    L'acqua come il sole è un bene essenziale e necessario per la vita umana. Stiamo esaurendo questa risorsa a una velocità senza precedenti! L’acqua inizia a sparire. Le api e le piante ce lo stanno segnalando da diversi anni.

    Leggi l'articolo
    23/06/2022Di Elena Fraccaro
    345 Visualizzazioni
    23/06/2022Di Elena Fraccaro
    345 Visualizzazioni

    Dove si trova l'acqua in natura?

    Il nostro pianeta è ricoperto di acqua e non solo gli oceani, non solo i mari, non solo i fiumi e non solo i laghi. Aria, ghiacciai e lo stesso terreno sono le riserve idriche più importanti! Circa 1,332 miliardi di chilometri cubici che coprono il 72% della superficie del pianeta

    - Il 96% dell'acqua è acqua marina, salata e non potabile direttamente.

    - Il 2% la conservano i ghiacciai e le nostre amate calotte polari.

    - 1% è nel suolo su cui camminiamo e dove gettiamo sostanze chimiche e rifiuti. Il restante? Laghi e la nostra atmosfera.

    L'acqua nel suo ciclo idrico si muove e si sposta da un bacino all'altro, tramite evaporazione/traspirazione (le nostre piante) e condensazione successiva. Inoltre l'acqua fluisce e scorre in fiumi sotterranei, superficiali o oceanici.

    media image

    La nostra fonte di vita: acqua potabile

    Ogni giorno, senza saperlo, consumiamo 3496 litri di acqua nascosta nel nostro cibo: vegetale e animale. Abbiamo bisogno di acqua potabile non solo per il nostro consumo diretto quotidiano, ma soprattutto per il cibo che consumiamo. Le piante hanno bisogno di acqua per crescere. L'agricoltura ha bisogno di acqua per generare frutta e verdura. Gli allevamenti necessitano acqua per sfamarci. Questi settori "rubano" il 70% dell'acqua potabile. La domanda di acqua, per l'agricoltura aumenterà del 20% nei prossimi 20 anni. Abbiamo bisogno di prodotti alimentari e di acqua dolce pulita per produrli.

    media image
    23/06/2022Di Elena Fraccaro
    345 Visualizzazioni
    Altre news

    Potrebbe interessarti

    Newsletter
    newsletter
    Iscriviti alla newsletter "Gossip biodiverso"