Crisi Idrica: Manca l'acqua

    L'acqua come il sole è un bene essenziale e necessario per la vita umana. Stiamo esaurendo questa risorsa a una velocità senza precedenti! L’acqua inizia a sparire. Le api e le piante ce lo stanno segnalando da diversi anni.
    Crisi Idrica: Manca l'acqua

    PROTEGGIAMO LE API

    Dove si trova l'acqua in natura?

    Il nostro pianeta è ricoperto di acqua e non solo gli oceani, non solo i mari, non solo i fiumi e non solo i laghi. Aria, ghiacciai e lo stesso terreno sono le riserve idriche più importanti! Circa 1,332 miliardi di chilometri cubici che coprono il 72% della superficie del pianeta

    - Il 96% dell'acqua è acqua marina, salata e non potabile direttamente.

    - Il 2% la conservano i ghiacciai e le nostre amate calotte polari.

    - 1% è nel suolo su cui camminiamo e dove gettiamo sostanze chimiche e rifiuti. Il restante? Laghi e la nostra atmosfera.

    L'acqua nel suo ciclo idrico si muove e si sposta da un bacino all'altro, tramite evaporazione/traspirazione (le nostre piante) e condensazione successiva. Inoltre l'acqua fluisce e scorre in fiumi sotterranei, superficiali o oceanici.

    La nostra fonte di vita: acqua potabile

    Ogni giorno, senza saperlo, consumiamo 3496 litri di acqua nascosta nel nostro cibo: vegetale e animale. Abbiamo bisogno di acqua potabile non solo per il nostro consumo diretto quotidiano, ma soprattutto per il cibo che consumiamo. Le piante hanno bisogno di acqua per crescere. L'agricoltura ha bisogno di acqua per generare frutta e verdura. Gli allevamenti necessitano acqua per sfamarci. Questi settori "rubano" il 70% dell'acqua potabile. La domanda di acqua, per l'agricoltura aumenterà del 20% nei prossimi 20 anni. Abbiamo bisogno di prodotti alimentari e di acqua dolce pulita per produrli.

    Di Elena Fraccaro23 giugno 2022
    Visualizzazioni276Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API