Contributi Per Il Miele Bio – Provincia Autonoma Di Bolzano
    approccio 3BeeBeneficiari

    Contributi Per Il Miele Bio – Provincia Autonoma Di Bolzano

    Buone notizie per gli apicoltori che praticano il biologico nella Provincia autonoma di Bolzano. La Provincia, infatti, ha da poco approvato un programma di contributi per tutti gli apicoltori che producono miele bio.

    Leggi l'articolo
    07/06/2022Di Elena Fraccaro
    96 Visualizzazioni
    07/06/2022Di Elena Fraccaro
    96 Visualizzazioni

    L'approccio di 3Bee per la tutela della biodiversità

    3Bee è la Nature Tech company che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità. 3Bee Hive-Tech è il primo sistema di 3Bee che consente di analizzare lo stato di salute e di “fame” delle api da miele, sentinelle ambientali per eccellenza. Nel tempo, abbiamo sviluppato altre tecnologie per studiare e monitorare tutti gli insetti impollinatori e creato oltre 200 Oasi della Biodiversità con migliaia di piante nettarifere per garantire loro nutrimento. Vogliamo così creare un circolo virtuoso: i nostri apicoltori si trasformano per esigenza in coltivatori di Oasi e promotori della biodiversità ambientale. Non incentiviamo la produzione massiva e gli allevamenti densi, che hanno un impatto negativo sulla biodiversità e sugli impollinatori. Riconosciamo però il valore del miele come simbolo prezioso della biodiversità di un ambiente e uno strumento di divulgazione dell'impegno e tutela di un'area, da consumare con parsimonia e rispetto per il ciclo di vita di questi insetti.

    3Bee Hive-Tech

    Beneficiari

    I beneficiari sono tutte le aziende apistiche iscritte all’albo nazionale delle aziende biologiche e che hanno sede nella Provincia di Bolzano. Non possono ottenere il finanziamento le aziende che già godono di finanziamenti erogati nell’ambito del PSR riferito all’agricoltura biologica. In particolare, i fondi vanno a coprire le spese per l’esecuzione dei controlli ufficiali obbligatori che vengono svolti ogni anno per ottemperare alle norme che regolano l’ottenimento del certificato di miele biologico. Tutte le spese straordinarie, invece, vengono escluse dai finanziamenti. Gli aiuti coprono il 100% delle spese ammissibili, per un massimo di 1.000€ di spesa annua per singolo beneficiario.

    07/06/2022Di Elena Fraccaro
    96 Visualizzazioni
    Altre news

    Potrebbe interessarti

    Newsletter
    newsletter
    Iscriviti alla newsletter "Gossip biodiverso"