Il canto dell'Ape regina
    Cos'èQuando e perchéDifferenzeScegli le api

    Il canto dell'Ape regina

    A cosa serve il canto dell'ape regina? Che cosa vuole comunicare con il suono e a chi è rivolto? Nel nostro articolo ti raccontiamo nel dettaglio di cosa si tratta e come l'ape regina comunica in natura con le altre api attraverso il suono, un vero e proprio canto.

    Leggi l'articolo
    22/06/2022Di Elena Fraccaro
    1093 Visualizzazioni
    22/06/2022Di Elena Fraccaro
    1093 Visualizzazioni

    Cos'è il canto dell'ape regina?

    Il canto dell'ape regina è un suono molto particolare, una forma di comunicazione presente all'interno dell'alveare. Spesso di presenta come un suono molto importante, di forte presenza e persistente. Il canto dell'ape regina è senz'altro una delle curiosità più straordinarie presente nel mondo delle api. Chi meglio di lei poteva emettere un vero e proprio canto, trattandosi dell'insetto più importante all'interno dell'alveare, resposnabile dell'intera riproduzione della famiglia.

    Quando e perché l'ape regina canta?

    Abbiamo già detto che il canto dell'ape regina è un mezzo di comunicazione e come tale viene utilizzato con diversi scopi. In un caso, il canto della regina avviene per annunciare la nascita di una nuova regina all'interno dell'alveare, così da evitare scontri tra due regine, dove una delle due dovrà lasciar spazio alla più forte, in un vero e proprio duello. Un altro caso, è quando la vecchia ape regina sta per sciamare e canta con l'intento di assicurarsi che venga eletta una nuova regina in modo da non rischiare di lasciare le altre api orfane e senza ape regina.

    media image
    3Bee

    Differenza del canto delle api vergini e api fecondate

    Anche dal suono si possono distinguere le api regine vergini da quelle fecondate. Infatti il canto è diverso, le prime, le api vergini, producono un suono più acuto e stridente, mentre per le seconde, le api regine fecondate, il suono è più maturo e regolare. Il canto dell'ape regina costituisce uno degli elementi fondamentali e necessari per mantenere equilibrio, ordine e benessere all'interno dell'alveare. Una comunicazione con obiettivi precisi, diretta verso le api operaie ed i fuchi dell’alveare, al fine di ottenere da loro una particolare attenzione e avvisare che lei dovrà essere la sola regina dell'intero alveare. Il suono è importante a fare in modo che le api operaie si adoperino per "intrappolare" altre regine all'interno delle loro celle fino a quando la regina che "suona" non è partita. Così da evitare combattimenti fra più regine.

    media image

    Adotta la tua ape Regina e il suo alveare

    L'ape Regina è l'insetto più importante all'interno dell'alveare, infatti il suo compito principale è quello di deporre le uova necessarie a garantire la sopravvivenza della specie. Ma è fondamentale anche sottolineare, quanto tutte le api siano fondamentali per mantenere in equilibrio l'alveare, ognuna con il proprio ruolo, dalla spazzina, alla legnaiola o alle operai. Tutte fondamentali, per loro stesse e per l'intero pianeta, preservando la biodiversità. Per questo, oggi, è diventato doveroso fare un'azione, se pur piccola, ma concreta. Un'ape può fare la differenza e proteggerle con la tecnologia anco di più. Scopri come a questo link

    media image
    22/06/2022Di Elena Fraccaro
    1093 Visualizzazioni
    Altre news

    Potrebbe interessarti

    Newsletter
    newsletter
    Iscriviti alla newsletter "Gossip biodiverso"