Call For Impactability – Milano 2021
    RequisitiCandidarsiIdeeTeam

    Call For Impactability – Milano 2021

    3Bee, startup innovativa che sviluppa sistemi di monitoraggio per arnie, ha deciso di segnare questo 2021 con una nuova iniziativa a sostegno dell’impact sustainability (“impactability”). Scopri la Call for Ideas che premia in denaro!

    Leggi l'articolo
    11/03/2021Di Elena Fraccaro
    90 Visualizzazioni
    11/03/2021Di Elena Fraccaro
    90 Visualizzazioni

    Aperta a tutti

    In tutte le altre call, i quesiti a cui si deve rispondere e i problemi a cui si deve presentare soluzione sono estremamente specifici e settoriali, raramente di interesse generale. Questo limita molto le applicazioni, riservandole agli “addetti ai lavori”. Solo chi è specializzato in quell’ambito può presentare la propria proposta. La Call for Impactability è invece aperta a tutti (l’unico vincolo è avere più di 18 anni), l’importante è che i progetti elaborati, singolarmente o in gruppo, abbiano la capacità di generare un impatto positivo e concretamente trasformativo nella società in cui viviamo.

    media image

    Application semplice

    Una delle caratteristiche principali della Call for Impactability è la volontà di rendere facile a chiunque voglia presentare il proprio progetto. Non sono previsti form infiniti e domande minuziose. Per candidarsi basta rispondere a 10 brevi domande e allegare un video da massimo 1 minuto. Spesso ci facciamo scoraggiare dalla difficoltà e dalla lunghezza di alcune application, lo sappiamo bene! Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di azzerare queste difficoltà e offrire un'application veloce ma efficace.

    media image
    3Bee

    Non è necessario avere un prototipo

    La Call for Impactability è stata pensata proprio nell’ottica di poter dare la possibilità a chiunque di presentare il proprio progetto. La quasi totalità delle iniziative non si accontenta di vedersi presentare un’idea, vogliono avere anche il riscontro di un prototipo concreto e questo può fortemente scoraggiare soprattutto le idee con grande potenzialità, ma ancora in stato embrionale. Per questo la Call for Impactability è pensata come trampolino di lancio per idee forti, cariche di innovazione e davvero in grado di fare la differenza.

    media image

    Organizzazione semplice del team

    Molto spesso, tra i requisiti necessari per poter presentare la propria application, è prevista anche l’indicazione specifica dei componenti del team con i rispetti ruoli, oltre a dover appuntare un team leader di riferimento. Spesso, però, questo genere di organizzazione non si trova in ogni gruppo di lavoro e può quindi diventare un ostacolo alla realizzazione del proprio progetto. Nella Call for Impactability importa solo quello che si vuole realizzare: questa idea può essere presentata da un singolo o da gruppi di non più di 6 componenti (eccezion fatta per le startup già costituite).

    media image
    3Bee

    Tempistiche

    L’incubo della presentazione dei progetti a call specifiche è quello della deadline. Per creare tutta la documentazione richiesta e per sottomettere la propria proposta di solito si hanno tempi ristrettissimi, assolutamente sproporzionati ai tempi biblici di attesa per i risultati. Avere più tempo per dare forma al proprio progetto e per metterlo nero su bianco è sicuramente un vantaggio. Per questo motivo e in seguito al grande entusiasmo suscitato dalla proposta, 3Bee ha deciso di posticipare di un mese i termini di chiusura della presentazione delle domande per la Call for Impactability!

    media image

    Incentivi

    Molti dei premi messi in palio non vanno mai a compensare l’impegno profuso nella preparazione del progetto. Questo spesso si traduce in una perdita di motivazione da parte dei proponenti. Lo scoraggiamento può addirittura portare a non presentare più la propria idea. La Call for Impactability mette a disposizione un premio in denaro (fino a 6500€) e un riconoscimento stampa da parte di giornalisti impegnati sul fronte innovazione e all’individuazione di nuove idee altamente comunicabili.

    media image
    11/03/2021Di Elena Fraccaro
    90 Visualizzazioni
    Altre news

    Potrebbe interessarti

    Newsletter
    newsletter
    Iscriviti alla newsletter "Gossip biodiverso"