Be IT realizza il primo apiario innovativo “Made in Italy”

    Nasce il progetto Be IT dedicato alla promozione del Made in Italy e in grado di proteggere 6 milioni di api attraverso la tecnologia di monitoraggio 3Bee. La nuova campagna BeeIT è una delle tante attività legate alla sostenibilità realizzate per promuovere un Made in Italy attento all’ambiente.
    Be IT realizza il primo apiario innovativo “Made in Italy”

    PROTEGGIAMO LE API

    IT è innovazione

    Grazie all'adozione di un alveare tecnologico per regione d’Italia con la campagna Be IT abbiamo generato un impatto di protezione di 6 milioni di api e permesso l’impollinazione di 6 miliardi di fiori. Dopo aver individuato le realtà regionali più iconiche per un totale di 20 apicolture italiane, impegnate ogni giorno nella cura delle api da miele dei loro apiari stanziali e nomadi, abbiamo attivato 20 alveari dotati di tecnologia 3Bee. Il monitoraggio hive-tech consente la mappatura costante degli alveari raccogliendo dati sull'andamento delle colonie, la loro riduzione in numero, stato di sopravvivenza e di crescita. Non solo, la tecnologia rileva dati di ricerca utili alla prevenzione e al controllo delle fonti nettarifere e della biodiversità.

    Be involved: partecipa al progetto

    La campagna Be IT si propone di divulgare e sensibilizzare sull’importanza degli impollinatori rivolgendosi a una community di sostenitori della biodiversità sempre più ampia. Chiunque infatti può prendere parte attiva e partecipare al progetto adottando delle api italiane, così da seguirne tutto l’anno la crescita e lo sviluppo. Ogni membro contribuirà con 500 api protette. Scopri l’Oasi Be IT e proteggi le api.

    IT sono le api del nostro territorio

    Le api sono fondamentali per la tutela della biodiversità della terra, in quanto responsabili dell’impollinazione di oltre l’80% delle piante. Il declino spaventoso delle api è causato dagli effetti del cambiamento climatico come la siccità, dall’uso sconsiderato di pesticidi in agricoltura e dell’aggressività dei parassiti endemici. Il territorio italiano è caratterizzato da una conformazione geografica unica, gli habitat sono infatti complessi e delicati. Proteggere le api e quindi garantire l’impollinazione significa quindi preservare il nostro panorama e i prodotti del territorio.

    IT ha la varietà di mieli più vasta al mondo

    Be IT promuove l’eccellenza italiana nel mondo, non da ultima quella della nostra biodiversità. In Italia possiamo vantare il più grande primato di mieli rari e pregiati. Nella nostra produzione di miele uniflorali, ovvero dove c’è una chiara e netta prevalenza di una fioritura rispetto alle altre, si possono annoverare più di 50 diverse tipologie di miele: dal classico millefiori a quello di cliegio! Da Nord a Sud, ogni barattolo di miele racconta il gusto e l’eccellenza dell'intera filiera produttiva italiana.

    Di Elena Fraccaro9 settembre 2022
    Visualizzazioni127Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API