Adotta Un Alveare 3Bee: Scegli le api e l'apicoltore

    “Adotta un alveare” 3Bee è un progetto che nasce dalla volontà di aiutare concretamente le api e gli apicoltori che le curano, dando la possibilità a chiunque di avvicinarsi al mondo di questi incredibili impollinatori. Scopri come puoi supportare gli apicoltori e adottare delle piccole apine.
    Adotta Un Alveare 3Bee: Scegli le api e l'apicoltore

    PROTEGGIAMO LE API

    3Bee Hive-Tech

    L'approccio di 3Bee per la tutela della biodiversità

    3Bee è la Nature Tech company che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità. 3Bee Hive-Tech è il primo sistema di 3Bee che consente di analizzare lo stato di salute e di “fame” delle api da miele, sentinelle ambientali per eccellenza. Nel tempo, abbiamo sviluppato altre tecnologie per studiare e monitorare tutti gli insetti impollinatori e creato oltre 200 Oasi della Biodiversità con migliaia di piante nettarifere per garantire loro nutrimento. Vogliamo così creare un circolo virtuoso: i nostri apicoltori si trasformano per esigenza in coltivatori di Oasi e promotori della biodiversità ambientale. Non incentiviamo la produzione massiva e gli allevamenti densi, che hanno un impatto negativo sulla biodiversità e sugli impollinatori. Riconosciamo però il valore del miele come simbolo prezioso della biodiversità di un ambiente e uno strumento di divulgazione dell'impegno e tutela di un'area, da consumare con parsimonia e rispetto per il ciclo di vita di questi insetti.

    Come nasce “Adotta un alveare”?

    Noi di 3Bee ci occupiamo di sistemi di monitoraggio da remoto degli alveari e siamo estremamente consapevoli di quanto la salute e la sopravvivenza delle api siano fondamentali per il nostro pianeta e per la biodiversità. Per questo motivo, non solo desideriamo aiutare gli apicoltori a gestire al meglio i loro apiari, intervenendo prontamente in caso di necessità, ma vogliamo che tutti siano sempre più consapevoli di quale importanza rivestono per noi questi insetti così piccoli, ma incredibilmente indispensabili. Abbiamo deciso così di consentire a chiunque voglia sostenere queste virtuose realtà italiane, rappresentate da apicoltori locali che mirano alla migliore gestione possibile delle proprie api, di adottare un’arnia monitorata con i nostri sistemi.

    Come si diventa “adottatori” di un’arnia?

    Adottare un alveare è davvero semplicissimo. Devi solo scegliere la realtà apistica, l’arnia e la tipologia di miele che preferisci. Puoi adottare un alveare del tuo territorio oppure uno che si trova in un’altra regione d’Italia. Puoi farti guidare dall’istinto o dare il tuo contributo a quella apicoltura che più ti ispira. Hai la possibilità, poi, di scegliere tra diversi piani di adozione, a ognuno dei quali è associato un diverso quantitativo di miele e un differente livello di biodiversità sostenuta.

    Come funziona “Adotta un alveare”?

    Dopo aver scelto apicoltura, alveare, miele e piano di adozione, cosa succede? Ti arriveranno subito via mail le credenziali di accesso alla piattaforma e il certificato digitale che attesta la tua adozione. Potrai così iniziare subito il monitoraggio dell’alveare. Avrai così modo, per un anno intero, di seguire da remoto le diverse fasi di sviluppo dell’alveare. Riceverai poi direttamente a casa tua il miele da te scelto. In base al momento in cui farai l’adozione, potrai ricevere il miele dopo la fine della stagione apistica, che termina all’incirca durante il mese di settembre, oppure nel corso dei mesi in cui i lavori in apiario sono meno impegnativi, ovvero in autunno e in inverno.

    I nostri apicoltori

    “Adotta un alveare” può essere anche un incredibile regalo per le persone a cui tieni di più. Potrai regalare l’adozione scegliendo il giorno in cui vorrai che venga inviata la mail con credenziali e certificato. Il destinatario riceverà poi il miele, ma entrambi potrete seguire le vostre api, monitorandole da remoto. Ma quali sono gli apicoltori che partecipano al nostro progetto “Adotta un alveare”? Sono molti, tutti situati in diverse parti d’Italia! Il loro miele, un prodotto genuino e di qualità, è la chiara espressione del territorio in cui le api raccolgono nettare e polline. Ogni miele è quindi unico e speciale, un vero tesoro della biodiversità! Scopri tutti gli apicoltori 3Bee.

    Adotta un'ape

    Adottare un'ape è un modo semplice e immediato per entrare nel mondo delle api e della biodiversità, così da dare a tutti, anchi a chi non ne ha la possibilità, di vivere e vedere da vicino l'universo di questi fondamentali impollinatori. Questo attraverso foto e video, caricati nell'app, direttamente dall'apicoltore in modo da tenere sempre aggiornato l'adottatore sullo stato di salute delle api e dell'intera famiglia. Adotta un'ape anche tu a questo LINK

    Di Elena Fraccaro22 aprile 2020
    Visualizzazioni572Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API