CodeBaker: il digitale per la tutela delle api

    CodeBaker, esperti nella progettazione e sviluppo di software, ha deciso di adottare un alveare tecnologico 3Bee con lo scopo di unire il digitale con la tutela dell'ambiente e la protezione della biodiversità. La testimonianza di Luca Vitali.
    CodeBaker: il digitale per la tutela delle api

    PROTEGGIAMO LE API

    Luca Vitali

    Azioni concrete per sostenere l'ambiente

    Penso che, come essere umano, sia necessario pensare e agire concretamente a sostegno dell'ambiente. Nelle piccole scelte di tutti i giorni, fino a quelle più importanti prese dalle nazioni, tutti dobbiamo e possiamo contribuire. Non farlo significa non avere interesse a salvaguardare la razza umana. Oggi basta leggere su un foglio "BIO" o "Senza olio di palma" per sentirci in pace con noi stessi.Io credo che dovremmo informarci un po' di più su certi temi che non ci toccano magari da vicino ma che toccheranno i nostri figli. Non possiamo pensare sempre e solo al presente come purtroppo ci ha insegnato il sistema economico moderno. Lo sguardo deve essere più proiettato al futuro e il presente deve essere utilizzato principalmente per costruire un futuro migliore e non per sfruttare allo stremo le risorse, lasciando un pianeta impoverito e senza via di scampo.

    Api con fiori azzurri

    Principi fondamentali

    Cerco sempre, nel mio piccolo, di raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile all'interno della mia azienda e nella vita quotidiana. Molti di questi, che ritengo essere dei principi fondamentali di vita, mi sono stati insegnati dai miei genitori e a mia volta cerco di tramandarli ai miei dipendenti. Garantisco del tempo di lavoro dedicato allo studio, necessario per potersi aggiornare e quindi rimanere competitivi. Ho installato un erogatore per l'acqua in modo da ridurre a zero l'uso della plastica alimentare in ufficio. Con tutti i miei dipendenti cerco di avere sempre un confronto diretto perché credo che il dialogo sia molto importante per capirsi. Ho sempre tempo per ascoltare un problema e, se posso, mi metto in prima linea per risolverlo. Non esiste la colpa di qualcuno ma la colpa del gruppo, dato che siamo una squadra. Credo che le aziende debbano collaborare tra loro e non competere senza mai confrontarsi. Le partnership che abbiamo stretto infatti ci hanno sempre aiutato.

    Alveare 3Bee

    Adozione dell'alveare: un primo successo

    La scelta di adottare un alveare come azienda è solo il primo passo. Sostenere le attività agricole locali è sempre stato nelle mie corde e appena ho potuto ho voluto contribuire anche come azienda. Il progetto 3Bee include sia la parte digitale, mia passione lavorativa, sia quella di sostenibilità ambientale. Troppo spesso ci dimentichiamo della natura che ci circonda e la diamo per scontata, salvo poi trovarci in situazioni poco piacevoli a causa di questa indifferenza. Come azienda, quindi come gruppo di lavoro fatto da persone attive nella società, credo sia essenziale trasmettere determinati valori a supporto di quello che ci circonda, perché la natura è di tutti ma è anche responsabilità di tutti.

    Ape con fiore arancione

    Application Programming Interface

    Le api sono un team di lavoro preciso, puntuale, organizzato in ogni dettaglio. Non seguono nessun corso di aggiornamento, si muovono così per istinto, un istinto millenario che ha come unico scopo quello di mantenere viva la specie. Le api dovrebbero essere un esempio per ogni ambiente di lavoro, dove ogni persona ha un ruolo che determina il successo finale del gruppo intero. Nel nostro lavoro quotidiano sviluppiamo e utilizziamo le Application Programming Interface, più semplicemente chiamate API. Questi non sono altro che pacchetti di micro-servizi per integrare più semplicemente piattaforme differenti tra loro e a dialogare correttamente. Anche le nostre API lavorano senza sosta per permettere ai servizi digitali di funzionare correttamente e di essere alla portata di tutti.

    Di Elena Fraccaro25 novembre 2022
    Visualizzazioni90Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API